FEDERALISMO: ROLLANDIN (VDA), TROVATO ACCORDO CON GOVERNO

16:12 - 16/03/2009

(ANSA) - AOSTA, 16 MAR - I presidenti delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome hanno raggiunto con il Governo un accordo sul federalismo fiscale che consiste nella "costituzione di un tavolo di confronto con ogni singola Regione ad autonomia differenziata, in sede di Conferenza Stato-Regioni".

Lo ha riferito il presidente della Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, al termine dell'incontro convocato oggi dal Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli, alla presenza del ministro degli affari regionali Raffaele Fitto.

"Da questi confronti - ha spiegato Rollandin - sortiranno le linee guida e gli strumenti per stabilire misure e criteri attraverso i quali le Regioni a statuto speciale concorreranno agli obiettivi di solidarietà e di perequazione". Inoltre, Rollandin, assieme ai colleghi, si è espresso con "particolare favore" per la "sostituzione del patto di convergenza, nelle disposizioni che riguardano le autonomie differenziate, con un rinvio al patto di stabilità interno". (ANSA).