EUROPEE: PD VDA, INTERESSE A INTESA PD-SVP IN ALTO ADIGE

17:22 - 04/03/2009

(ANSA) - AOSTA, 4 MAR - Il Pd della Valle d'Aosta guarda "con attenzione ed interesse" il progetto di collegamento in Alto Adige di Pd e Svp per le elezioni europee. L'accordo, che dovrebbe permettere all'Alto Adige di avere un suo rappresentante a Bruxelles nonostante lo sbarramento del 4%, dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni.

"Anche in Valle d'Aosta - ha commentato il segretario regionale, Raimondo Donzel - avviare una riflessione in tal senso avendo come interlocutrici tutte le forze autonomiste". Già nel luglio scorso Donzel aveva proposto un'intesa Pd forze autonomiste valdostani per "cercare di dare alla Valle d'Aosta un seggio nel parlamento europeo".

L'ipotesi di Donzel venne poi accantonata per vicende interne al Pd, ma ora Donzel si dice "pronto, dopo l'elezione di Franceschini, ha riproporre all'Assemblea costituente il progetto che denota - ha concluso il segretario valdostano - come il Pd sia convito e attento alla costruzione di un paese federalista". (ANSA).