AAP: IN 30 FIRMANO DOCUMENTO PER UNITA' DEL GALLETTO

18:59 - 04/11/2008

(ANSA) - AOSTA, 4 NOV - "Non è sufficiente un'Alleanza come quella disegnata del 2006, non basta una sommatoria di varie forze, occorre un soggetto politico veramente unitario e ben organizzato".

E' quanto si legge in un documento di due pagine e mezza, intitolato "Un progetto per unire e per cambiare la sfida del galletto", sottoscritto da 32 cittadini con cui viene proposto un nuovo percorso politico del centro sinistra in Valle d'Aosta e che è stato presentato ieri all'Assemblea costituente del Pd.

Tra i sottoscrittori figurano, tra gli altri, gli ex consiglieri regionali dell'Arcobaleno, Dina Squarzino e Elio Riccarand, gli esponenti del Pd Vanni Florio e Roberto Avetrani, l'ex segretario del movimento Vda Vive, Paolo Louvin e il radicale Flavio Martino, la presidente del circolo valdostano di Legambiente , Maria Pia Simonetti. Alla riunione di ieri erano presenti anche il deputato Roberto Nicco e l'ex presidente della Regione Carlo Perrin, le cui firme non figurano tuttavia in calce al documento.

"E' necessario - sostengono i promotori dell'appello - un robusto e credibile soggetto politico in cui le persone si mettano al servizio di una prospettiva di cambiamento". Tra gli elementi che dovranno caratterizzare il nuovo soggetto politico, vengono indicati la collocazione "senza ambiguità nello schieramento di centrosinistra" e anche "dimensioni sufficientemente grandi con una diffusione territoriale capillare". L'obiettivo - si spiega - è "la creazione di un grande soggetto politico autonomo e democratico in Valle d'Aosta".

Sulla portata e sul significato dell'iniziativa politica promossa dal gruppo, Dina Squarzina precisa che "si tratta di un documento di lavoro interno, che sarà presentato nei prossimi giorni anche alle altre forze dell'Alleanza autonomista e progressista per verificare ci sono le condizioni per avviare un percorso di riflessione". (ANSA).