AD AOSTA SI INCORONANO LE REGINE DELLE BATAILLES DE REINES

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 15/09/2008

(ANSA) - AOSTA, 15 SET - Al termine di 20 eliminatorie disputate durante l'estate le 'regine' delle bovine si sfideranno ad Aosta il 19 ottobre nella finalissima delle 'Batailles de Reines', i combattimenti incruenti tra mucche che rappresentano uno dei simboli più celebri della cultura agro-pastorale valdostana.

Nell'arena Croix Noire, una struttura ellittica di 105 metri per 70 metri che può ospitare fino a 8.000 spettatori, circa 200 bovine si contenderanno la vittoria e i tre 'bosquet' - rami di abete decorati con specchi, nastri e fiori rossi, vanto di ogni allevatore - con cui saranno incoronate le 'regine' delle rispettive categorie: oltre i 590 chilogrammi (prima categoria); dai 540 ai 590 (seconda categoria) fino a 540 chilogrammi (terza categoria).

Si tratta di mucche rigorosamente gravide, di razza alpina come la valdostana pezzata nera o castana e la Herens del Vallese. Le sfide prevedono l'eliminazione diretta: gli accoppiamenti vengono decisi attraverso un sorteggio, quindi le bovine vengono poste una di fronte all'altra sul prato dell'arena. La battaglia vera e propria si svolge secondo un preciso rituale: dopo qualche minuto di studio, le contendenti tentano di intimidirsi raschiando il terreno con gli zoccoli e mugghiando, prima di scontrarsi corna contro corna. L'obiettivo é di far cedere l'avversaria, costringendola ad abbandonare la disputa.

La finale delle 'Batailles de reines' è soprattutto un momento di festa, con parentesi dedicate al folclore, all'enogastronomia, alla socializzazione. La manifestazione inizia alle 9,30 con le operazioni di pesatura e di controllo delle bovine. I cancelli dell'arena vengono aperti poco dopo, ma generalmente la mattinata è dedicata alla visita del mercatino esterno, dove si possono trovare prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato valdostani. Il via ai primi combattimenti di qualificazione è previsto verso le 12,30, mentre le finali sono in programma nel tardo pomeriggio. (ANSA).