MINORANZE: PERRON, UNITA' NAZIONALE NEL RISPETTO AUTONOMIA

10:53 - 22/02/2008

(ANSA) - AOSTA, 22 FEB - "Rispettiamo il concetto dell'unità nazionale purché questa sia in grado di accogliere al suo interno e tutelare le aspettative e le esigenze di una minoranza linguistica custode di un patrimonio culturale e di autonomia". E' uno dei passaggi dell'intervento del presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Ego Perron, che ha aperto questa mattina le celebrazioni per il 60/o anniversario dello Statuto speciale.

"Non possiamo abdicare - ha aggiunto - al nostro particolarismo a favore di un concetto generale che non ci identifica, che non condividiamo, e che potrebbe venirci imposto". Ha quindi aggiunto: "Sono trascorsi 60 anni in cui la nostra regione è stata fedele custode di tradizioni e valori, sapientemente coniugati nella consapevolezza delle grandi trasformazioni che hanno modificato il rapporto fra l'uomo e il territorio, forti di una evoluzione tecnologica globalizzata, la comparsa di nuove professioni, sviluppo nei servizi e nelle infrastrutture". Ego Perron ha, poi, ribadito che "il Consiglio regionale, così come l'Assemblea dei Presidenti dei Consigli e delle Province autonome, vigila affinché qualsiasi riforma della Costituzione sia rispettosa dei nostri diritti e delle nostre prerogative che, ribadisco con forza, non sono derogabili".(ANSA).