ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

SALVINI, INUTILI 10 VACCINI OBBLIGATORI, TUTTI BIMBI A SCUOLA

L'IMMUNOLOGO BURIONI, BUGIE PERICOLOSE. IL PD, RIVOLTA MORALE Salvini apre il fronte vaccini. 'Dieci vaccini obbligatori sono inutili e in parecchi casi pericolosi se non dannosi. Confermo l'impegno a permettere che tutti i bimbi vadano a scuola, la priorità è che non vengano espulsi dalle classi' anche se non vaccinati. 'Bugie pericolosissime', replica l'immunologo Roberto Burioni. 'Dieci vaccini non sono inutili e tantomeno dannosi. Sono gli stessi che vengono usati in tutto il mondo. Salvano, in tutta sicurezza, milioni di vite. Proteggono anche lei, i suoi figli e i suoi elettori, e pure tutti i cittadini italiani che lei ha il dovere di tutelare'. Renzi ritwitta Burioni. Il Pd invita alla 'rivolta morale' contro Salvini che, dice Fiano, 'pensa di essere diventato padrone dello Stato'. I vaccini sono uno dei temi dell'incontro tra il commissario Ue alla salute Andriukatis e la ministra Grillo, al Consiglio Ue salute.

---.


CAPITANERIA DI PORTO A MALTA, FAR ATTRACCARE LIFELINE

UE, INCONTRO DOMENICA A BRUXELLES SI ALLARGA A 16 PAESI Pressing su Malta dei ministri dell'Interno Salvini e delle Infrastrutture Toninelli perché assuma le proprie responsabilità nell'accoglienza della nave della ong Lifeline, che ha a bordo oltre 200 migranti. Dalla Capitaneria di porto la richiesta ufficiale di far attraccare la nave. Alle accuse italiane arrivate ieri la Lifeline, in navigazione fra la Libia e Malta, fa sapere di battere bandiera olandese e di lavorare secondo le leggi. Intanto, il pre-vertice europeo sui migranti di domenica a Bruxelles si è allargato a 16 paesi.

---.


SCONTRO FRA AUTO E SCOOTER, MUORE UN GIOVANE CHEF STELLATO

ALESSANDRO NARDUCCI, MORTA ANCHE LA RAGAZZA CHE ERA CON LUI Incidente stradale con due vittime la scorsa notte a Roma in zona Prati. In uno scontro fra lo scooter su cui si trovava con una collega - morta anche lei - ed una macchina, è morto il giovane chef stellato Alessandro Narducci. Lo chef 29enne aveva appena concluso il suo showcooking alla manifestazione Vinoforum e si era messo in moto per rientrare a casa. Giovane talento della cucina italiana aveva collaborato con lo chef Angelo Troiani, per aprire poi il suo ristorante Acquolina con cui aveva meritato la stella Michelin. 'La sua morte è uno choc', il ricordo commosso del cuoco tedesco Heinz Beck.

---.


BOOM DELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA, GIA' 1,5 MILIONI

ACQUISITI 900 MILIONI DI DATI, ERANO 157 MILIONI NEL 2015 La dichiarazione precompilata 'sta andando benissimo, abbiamo registrato già un incremento di oltre il 20% di dichiarazioni trasmesse direttamente all'Agenzia. Siamo già ad un milione mezzo circa di dichiarazioni precompilate. L'anno scorso i 730 sono stati complessivamente 2,3 milioni e quindi considerando che siamo ancora al 21 di giugno, con scadenza 23 luglio, siamo fiduciosi che supereremo i risultati dello scorso anno'. Lo ha sottolineato il vicedirettore dell'Agenzia delle Entrate, Paolo Savini. Nel 2015, primo anno di applicazione della precompilata, i dati acquisti erano 157 mln, per arrivare nel 2018 a 918 mln.

---.


SPINA BIFIDA, INTERVENTO RECORD IN UTERO SU DUE FETI

AL POLICLINICO DI MILANO, E' IL PRIMO CASO IN EUROPA Al Policlinico di Milano sono stati operati in utero due feti per 'riparare' un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale chiamato spina bifida. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa: sono stati operati due feti alla 25esima settimana di gestazione, inserendo strumenti sottilissimi direttamente nell'utero della loro mamma e riparando il difetto. Gli interventi sono perfettamente riusciti, ora bisognerà attendere la nascita dei 2 bimbi per poter confermare il pieno successo delle cure.

---.


IMMIGRATO FERITO A NAPOLI, 'SPARAVANO E RIDEVANO'

UNHCR, C'E' INTOLLERANZA, CONDANNARE CRIMINI D'ODIO Un giovane richiedente asilo del Mali di 22 anni è stato ferito due notti fa a Napoli da sconosciuti che, da un'auto in corsa, gli hanno esploso contro dei piombini con un fucile ad aria compressa. "Sparavano e ridevano", ha raccontato la vittima alla polizia secondo quanto riferito da alcuni quotidiani locali. L'UNHCR, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati, chiede "che vengano espressamente stigmatizzati i crimini d'odio". "In un clima sempre più caratterizzato da tensioni e intolleranza, condanniamo questo episodio di violenza".

---.


UN ITALIANO SU 3 TEME DI VIVERE IN ZONA A RISCHIO CRIMINALITÀ

RESTA PAURA FURTI IN CASA. 36,6% DELLE DONNE DI SERA NON ESCE Un italiano su tre pensa di vivere in una zona a rischio di criminalità. Il dato dell'Istat sugli anni 2015-2016 mostra un aumento sulla rilevazione precedente. Sono però meno i cittadini preoccupati di subire uno scippo, una rapina, il furto dell'auto o una violenza sessuale. Stabile il dato su chi è molto o abbastanza preoccupato dai furti in casa, il 60,2%. Il 27,6% dei cittadini si ritiene poco o per niente sicuro uscendo da solo di sera. Il 36,6% delle donne non esce di sera per paura.

---.


ADDIO A CARLO BERNARDINI, IL DECANO DEI FISICI ITALIANI

AVEVA 88 ANNI. DAL PRIMO SINCROTRONE A DIREZIONE SAPERE È morto Carlo Bernardini, decano dei fisici italiani che lascia un'eredità importante sia sul fronte scientifico, sia su quello della divulgazione. Aveva 88 anni ed è stato fra i protagonisti della fisica a partire dal dopoguerra, quando aveva collaborato alla realizzazione del primo sincrotrone presso il Laboratorio Nazionale di Fisica Nucleare. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su