ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

10:56 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

SCONTRO SULLA NAVE DELLA ONG, 'ABBIAMO BANDIERA OLANDESE'

SALVINI, 'MALTA BLOCCHI NAVE ILLEGALE'. 20 CADAVERI IN LIBIA Nel nuovo scontro fra il governo e una Ong, la Lifeline replica alle accuse di ieri e fa sapere di battere bandiera olandese. 'È una nave illegale - dice il ministro dell'Interno Salvini - Malta apra uno dei suoi porti e la blocchi con il suo equipaggio: non dovrà più toccare acque del Mediterraneo'. In Libia, la Guardia costiera salva 237 persone, ma la Mezzaluna rossa fa anche sapere del ritrovamento di 20 cadaveri in due punti della costa.

---.


PIAZZA S.CARLO, CHIESTO RINVIO A GIUDIZIO SINDACA APPENDINO

ED ALTRI 14 INDAGATI PER DISASTRO LESIONI E OMICIDIO COLPOSO La procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio della sindaca Chiara Appendino ed altri 14 indagati nell'inchiesta su quanto accadde in Piazza San Carlo la sera del 3 giugno 2017 quando, durante la proiezione sul maxischermo della finale di Champions, ondate di panico tra la folla provocarono oltre 1.500 feriti e la morte di una donna. Si procede per disastro lesioni e omicidio colposo. L'indagine riguarda le modalità con cui fu organizzato e gestito l'evento di piazza.

---.


ISTAT, UNO SU TRE TEME DI VIVERE IN ZONA RISCHIO CRIMINALITÀ

MA PERCEZIONE SICUREZZA MIGLIORATA, RESTA PAURA FURTI IN CASA Un italiano su tre pensa di vivere in una zona a rischio di criminalità. Lo rivela l'Istat. Il dato (che si riferisce agli anni 2015-2016) è in aumento rispetto alla rilevazione precedente (+11,9 punti percentuali). Sono però meno i cittadini preoccupati di subire uno scippo (-6,3% dal 2008-2009), una rapina (-7,1), il furto dell'auto (-6,7) e o una violenza sessuale (-14). Mentre resta stabile il dato sui cittadini molto o abbastanza preoccupati dai furti in casa: sono il 60,2%.

---.


OK AD ALLEGGERIMENTO DEBITO GRECIA, ACCORDO EUROGRUPPO

DRAGHI, 'MISURE RAFFORZERANNO SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO' Accordo di principio nell'Eurogruppo sull'uscita della Grecia dal programma di aiuti con le misure per alleggerire il debito. L'ultima tranche di prestiti sarà di 15 miliardi di euro. Atene potrà posticipare di 10 anni il pagamento dei 110 miliardi di euro di prestiti ricevuti dal vecchio fondo salva-Stati Efsf. Esteso di ulteriori 10 anni il 'periodo di grazia' (cioè quello in cui non scattano sanzioni se non si ripaga il prestito). Draghi: le misure messe a punto per la Grecia miglioreranno la sostenibilità del debito, Atene vada avanti con le riforme.

---.


AIRBUS MINACCIA, 'VIA DA GB SENZA UN ACCORDO SULLA BREXIT'

ECCO 'VALUTAZIONE DEL RISCHIO',IN GIOCO MIGLIAIA POSTI LAVORO La Airbus minaccia di abbandonare il Regno Unito, con la perdita di migliaia di posti di lavoro, se Londra uscirà dall'Ue senza un accordo. Il colosso aerospaziale europeo, che dà lavoro a 14 mila persone nel Regno Unito, ha pubblicato una 'valutazione del rischio' sul suo sito in cui scrive che è pronto a "riesaminare i propri investimenti nel Regno, e la sua presenza di lungo periodo nel Paese", se la Gran Bretagna uscirà dal mercato unico e dall'unione doganale senza un accordo di transizione.

---.


FALLISCE IL TENTATIVO DI RICONCILIAZIONE NEL SUD SUDAN

PRESIDENTE KIIR RIFIUTA CONTINUARE NEGOZIATO CON RIVALE È fallito il più recente tentativo di porre fine alla guerra civile nel Sudan del Sud: dopo il loro primo faccia a faccia in quasi due anni, tenutosi in Etiopia, il presidente Salva Kiir si é rifiutato di continuare a trattare ancora con il rivale Riek Machar. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Michael Makuei, dicendo: "ciò semplicemente perché ne abbiamo abbastanza di lui". La "Repubblica del Sudan del Sud", nata solo nel 2011, è ormai nel suo quinto anno di guerra civile, conflitto con decine di migliaia di morti, carestia e milioni di sfollati.

---.


BORSE EUROPA SALGONO CON INDICI PMI, MILANO SVETTA (+1%)

L'EURO SU A 1,165 SUL DOLLARO. SU IL PETROLIO IN ATTESA OPEC Le Borse europee cercano di lasciarsi alle spalle i timori sui dazi e le tensioni sui migranti concentrandosi sugli indici pmi, con l'andamento dell'attività manifatturiera e dei servizi a giugno migliore delle attese. Ne beneficia anche l'euro, che sale a 1,165 sul dollaro mentre si attenuano le tensioni sui titoli di Stato, con lo spread btp-bund in ripiegamento a 231 punti base. I listini del Vecchio Continente sono tutti positivi, con Milano che si muove con passo più svelto (+1,06%).

---.


MONDIALI: CRISI ARGENTINA, I CALCIATORI NON VOGLIONO SAMPAOLI

'SOSTITUITELO'. DOPO SCONFITTA CON CROAZIA PAURA ELIMINAZIONE I giocatori della nazionale argentina avrebbero chiesto di cambiare allenatore in vista della terza e ultima partita, contro la Nigeria, nella fase a gironi del Mondiale. Lo riportano i media russi. Dopo la cocente sconfitta di ieri con la Croazia per 3-0 - che ha portato l'Albiceleste sull'orlo dell'eliminazione - i giocatori hanno chiesto che il ct Sampaoli sia sostituito dal suo assistente per la prossima partita. "Sono io il responsabile, chiedo scusa a tutti", aveva detto ieri Sampaoli. Intanto, il capo dell'agenzia antidoping americana chiede alla Fifa di sottoporre a controlli la nazionale russa: 'Le sue buone prestazioni destano sospetti'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su