ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 24/02/2018

(ANSA) - ROMA, 24 FEB -

INCUBO CORTEI SUL VOTO, CITTA' BLINDATE DA ROMA A PALERMO

A MILANO SGOMBERATI STUDENTI SU UN MONUMENTO A PIAZZA CAIROLI Massima allerta per le manifestazioni di centri sociali e estrema destra oggi a Roma, Palermo e Milano. La Capitale si prepara a una giornata tesa, con tremila agenti schierati, metal detector e due cerchi concentrici di controlli. Dopo gli scontri di ieri a Torino e a una settimana dal voto, il Viminale promette che 'non ci saranno sconti per i violenti' e chiede alle forze politiche di abbassare i toni. Momenti di tensione già questa mattina a Milano dove la polizia ha sgomberato alcuni studenti che occupavano il monumento di piazza Cairoli, a poca distanza dal luogo dove nel pomeriggio si terrà un comizio di CasaPound. Ieri disordini a Pisa per Matteo Salvini.

GRASSO, LEU UNICO ARGINE AL GOVERNO RENZI-BERLUSCONI

DI MAIO AL COLLE E' SOLO UNA TROVATA PROPAGANDISTICA 'Liberi e Uguali è l'unico argine al governo Renzi-Berlusconi'. Lo afferma il leader di LeU, Pietro Grasso, a Rtl 102.5 sostenendo che 'la sinistra è stata tagliata fuori dal Pd: il nostro obbiettivo e' rifondarla'. Grasso commenta la presenza ieri di Di Maio al Quirinale come 'una trovata pubblicitaria e propagandistica' e snocciola una rosa di nomi di LeU per ruoli ministeriali: 'penso a Guerra all'Economia, Falcone alle Riforme, Muroni all'Ambiente, Laura Boldrini agli Esteri...'.

SVOLTA NEL RUSSIAGATE, EX MANAGER DI TRUMP SI DICE COLPEVOLE

RICK GATES AMMETTE. DA MANAFORT 2 MLN A POLITICI EUROPEI Rick Gates, ex numero due della campagna di Trump, ha dichiarato di essersi macchiato del reato di cospirazione e di aver mentito all'Fbi che indaga sulle interferenze russe sulle presidenziali Usa del 2016. Probabilmente sta collaborando con il procuratore Mueller nella speranza di evitare il peggio. Sono ben 32 infatti i capi di accusa che pendono sulla sua testa, tra cui quelli di frode fiscale e di riciclaggio. Intanto nuove accuse vengono mosse all'ex manager della campagna Paul Manafort: avrebbe pagato 2 mln di euro a ex politici europei affinché facessero lobby a favore dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovych.

I TALEBANI FANNO STRAGE IN AFGHANISTAN, 26 MORTI

QUATTRO ATTENTATI A KABUL E NELLE PROVINCE DI HELMAND E FARAH Un'ondata di attentati che ha colpito Kabul e le province afgane di Farah e Helmand ha causato la morte di almeno 26 persone e numerosi feriti. Nella capitale un kamikaze si è fatto esplodere nel centrale quartiere di Shash Darak, con un bilancio di tre soldati morti e molti feriti. Ieri sera i talebani hanno attaccato una base dell'esercito afghano nel distretto di Bala Baluk (provincia di Farah) con un bilancio di 20 soldati uccisi. Oggi sempre i talebani hanno attaccato con autobomba e kamikaze nella provincia meridionale di Helmand, prima una sede dei servizi di intelligence a Lashkargah, e poi una base militare nel distretto di Nad Ali, causando tre vittime.

USA: TRIPLICATI RIMPATRI MIGRANTI SENZA PRECEDENTI PENALI

DA 4.918 A 13.458. ARRESTI CRIMINALI +14 PER CENTO A 25.626 I rimpatri di migranti dagli Usa sono aumentati, nell'ultimo trimestre del 2017, più per le persone senza precedenti penali che per i criminali, in linea con le politiche del governo Trump, volta a ridurre gli ingressi nel Paese. Gli arresti di criminali - riferisce l'U.S. Immigration and Customs Enforcement

- sono saliti del 14% da 22.484 a 25.626 ma quelli di persone
esenti da reati sono quasi triplicati, da 4.918 a 13.548.

AUSTRALIA: BARCA SI CAPOVOLGE DURANTE REGATA, DUE MORTI

DAVANTI A MANDURAH, NELLO STATO DELL'AUSTRALIA OCCIDENTALE Due velisti sono morti ieri in Australia in seguito al capovolgimento della loro barca durante una regata davanti alla costa di Mandurah, nello Stato dell'Australia Occidentale a sud di Perth. A bordo dell'imbarcazione - la Finistere, di 15 metri

- c'erano sei persone, che partecipavano alla 70ma 'Bunbury and
Return Ocean Race'. Per motivi ancora da chiarire la barca si è capovolta all'improvviso ed i soccorsi sono riusciti a trarre in salvo quattro persone. Il corpo senza vita di un quinto membro dell'equipaggio è stato trovato subito mentre per qualche ora il sesto uomo era considerato disperso, finché il suo cadavere non è stato avvistato da un elicottero. La regata è stata annullata.

ALUNNI DELLA MATERNA MALTRATTATI, DUE INSEGNANTI A GIUDIZIO

NEL SIRACUSANO AGGREDISCE COMPAGNA DI CLASSE, 'SEI GRASSA' Due insegnanti della scuola materna De Amicis di Modica (Ragusa), accusate di maltrattamenti nei confronti degli alunni, sono state rinviate a giudizio dal Gip Giovanni Giampiccolo e compariranno davanti al Giudice monocratico il 21 settembre. Altre quattro maestre di una scuola elementare di Trapani, denunciate dalla polizia per violenze fisiche e verbali contro i propri alunni, sono state interdette per un anno dall'insegnamento con un'ordinanza cautelare del Gip. Sempre in Sicilia, ad Augusta (Sr), uno studente dodicenne delle medie ha colpito con pugni in faccia una compagna ritenuta 'grassa'.

IMPRESE: L'ITALIA SPINGE SULLA DELOCALIZZAZIONE, +12,7%

CGIA, OLTRE 35MILA SOCIETÀ HANNO PARTECIPAZIONI ALL'ESTERO Il numero delle partecipazioni all'estero delle aziende italiane è aumentato del 12,7%% secondo gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2009-2015, analizzati dalla Cgia di Mestre. La ricerca evidenzia che alla fine del decennio scorso i casi ammontavano a 31.672 mentre nel 2015 sono saliti fino a quota 35.684. Seppur parziali - secondo la Cgia - questi dati consentono di misurare la dimensione economica di un evento che rappresenta una forma di delocalizzazione. (ANSA).