Europa-Regioni: Andora (Savona), da 10 anni in patto sindaci

Primo Comune Italia ad aderire. Demichelis, impegno continua
09:42 - 24/02/2018

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - A dieci anni dalla firma, prima in Italia, con la quale ha aderito al Patto europeo dei sindaci per il clima, il Comune ligure di Andora (7.500 abitanti) torna a Bruxelles per tracciare un bilancio della sua esperienza. "Tre anni fa mi sono trovato questa situazione aperta", e "ho cercato di lavorare per mettere a posto una serie di cose" riguardanti le politiche energetiche municipali, spiega all'ANSA il sindaco Mauro Demichelis. "Oggi siamo qui per capire, avere scambi di idee e vedere se c'è già la possibilità di firmare il Patto per il 2030", perché quello sul clima "è un impegno che continua e che manteniamo", assicura il primo cittadino. Fra le iniziative portate avanti durante il suo mandato, Demichelis cita la "sistemazione di tutti i cappotti termici" degli edifici pubblici, i lavori nella nuova stazione ferroviaria per "mettere a sistema il trasporto su ferro con quello su gomma" ma anche la "promozione di prodotti a km 0 nelle scuole". Fra i progetti per il futuro, c'è quello di una nuova pista ciclabile che colleghi Andora a San Lorenzo al Mare. "Abbiamo già la prima parte di finanziamento che serve, e quando la Regione Liguria ci darà le sue aree cominceremo da subito" con i lavori, "fra poco tempo quindi avremo il primo pezzo di pista ciclabile", promette il sindaco.(ANSA).