ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 24/02/2018

(ANSA) - ROMA, 24 FEB -

INCUBO CORTEI SUL VOTO, CITTA' BLINDATE DA ROMA A PALERMO

VIMINALE, 'ABBASSARE I TONI'. PADOAN, C'E' CLIMA DA ANNI '70 Massima allerta per le manifestazioni di centri sociali e estrema destra oggi a Roma, Palermo e Milano. La Capitale si prepara a una giornata tesa, con tremila agenti schierati, metal detector e due cerchi concentrici di controlli. Dopo gli scontri di ieri a Torino e a una settimana dal voto, il Viminale promette che 'non ci saranno sconti per i violenti' e chiede alle forze politiche di abbassare i toni. Ieri disordini a Pisa per Matteo Salvini, con almeno 6 dimostranti fermati. Il ministro Padoan ammonisce: 'Gli Anni 70 sono stati brutti per la democrazia italiana, con gli anni di piombo, le brigate rosse e nere. Ma i metodi di oggi legati alla violenza sono gli stessi di allora: sostanzialmente fascisti, per non dire di peggio'.

DI MAIO: UN GOVERNO DI PROGRAMMA, NIENTE INCIUCI

CAIATA ESPULSO DAL M5S, 'HA MENTITO SU INDAGINE' 'Sarà un governo di programma, che porti avanti dei temi e che non sia un governo di inciuci': lo ha detto ieri sera in tv Luigi Di Maio, al termine di una intensa giornata che lo ha visto salire al Quirinale per un colloquio con il segretario generale e annunciare l'espulsione di Salvatore Caiata, presidente del Potenza calcio e candidato per i 5Stelle in Basilicata, 'reo' di non aver rivelato una indagine a suo carico in corso a Siena dal 2017 per riciclaggio. 'Non ci sono superuomini da noi, valgono le regole', dice Di Maio, che presto annuncerà la sua squadra di governo in caso di vittoria.

ASSE GENTILONI-MERKEL-MACRON, 'UE UNITA CONTRO I POPULISMI'

CHIUSO IL CASO JUNCKER A BRUXELLES, MA SPREAD SOPRA 140 PUNTI Gentiloni è rientrato a Roma, lasciando il Consiglio europeo in anticipo, per la 'necessità di tornare in Italia, dove ferve l'attività' elettorale. In un vertice interlocutorio sia sul bilancio che sul futuro delle istituzioni, ha stretto l'asse con Parigi e Berlino. Italia, Francia e Germania stanno condividendo una 'leadership europea sui temi migratori e giocano un ruolo di traino in questa fase delicata di transizione per l'Unione europea', ha detto. Poco prima, con Merkel e Macron ha auspicato che 'l'Ue sia unita contro posizioni populiste e anti-europee'.

SIRIA: RISOLUZIONE AL VOTO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU

TRUMP CONTRO MOSCA E ALLEATI, 'SCIAGURA UMANITARIA' E' slittato ad oggi dopo un'altra giornata convulsa di negoziati, il voto sulla tregua in Siria al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, ha aperto alla possibilità di un 'sì' di Mosca al cessate il fuoco di almeno 30 giorni se al documento saranno apportati cambiamenti accettabili ai russi, in pratica deroghe alla tregua per i sospetti terroristi. Intanto Donald Trump torna ad accusare Russia, Iran e Assad di una 'sciagura umanitaria'.

AFGHANISTAN: KAMIKAZE A KABUL, ALMENO UN MORTO

NELLE STESSE ORE AUTOBOMBA NEL SUD E ATTACCO A BASE FARAH Un attentatore suicida è entrato in azione in una zona centrale di Kabul dove si trovano uffici governativi ed ambasciate. Il ministero dell'Interno ha fornito un bilancio di almeno un morto e alcuni feriti. Nelle stesse ore, a Lashkargah, nel sud del Paese, un'autobomba è esplosa davanti alla sede della Direzione nazionale della sicurezza lasciando a terra un morto e dieci feriti. L'attentato è stato rivendicato dai talebani che hanno anche attaccato na base dell'esercito nella provincia occidentale di Farah uccidendo almeno 25 soldati.

SVOLTA NEL RUSSIAGATE, EX MANAGER DI TRUMP SI DICE COLPEVOLE

RICK GATES AMMETTE. DA MANAFORT 2 MLN A POLITICI EUROPEI Rick Gates, ex numero due della campagna di Trump, ha dichiarato di essersi macchiato del reato di cospirazione e di aver mentito all'Fbi che indaga sulle interferenze russe sulle presidenziali Usa del 2016. Probabilmente sta collaborando con il procuratore Mueller nella speranza di evitare il peggio. Sono ben 32 infatti i capi di accusa che pendono sulla sua testa, tra cui quelli di frode fiscale e di riciclaggio. Intanto nuove accuse vengono mosse all'ex manager della campagna Paul Manafort: avrebbe pagato 2 mln di euro a ex politici europei affinché facessero lobby a favore dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovych.

USA: TRIPLICATI RIMPATRI MIGRANTI SENZA PRECEDENTI PENALI

DA 4.918 A 13.458. ARRESTI CRIMINALI +14 PER CENTO A 25.626 I rimpatri di migranti dagli Stati Uniti sono aumentati, nell'ultimo trimestre del 2017, più per le persone senza precedenti penali che per i criminali, in linea con le politiche dell'amministrazione Trump, volta a ridurre gli ingressi complessivi nel Paese. E' quanto emerge dagli ultimi dati delle autorità di settore. Gli arresti di criminali - riferisce l'U.S. Immigration and Customs Enforcement - sono saliti del 14% da 22.484 a 25.626 ma quelli di persone esenti da reati sono quasi triplicati, da 4.918 a 13.548. In tutto, tra ottobre e dicembre ci sono state 39.174 espulsioni, contro le 27.402 avvenute negli ultimi tre mesi dell'amministrazione Obama.

GIOCHI: STORICA DOPPIETTA PER LEDECKA, 2 ORI IN 2 DISCIPLINE

DOPO SUPERG SCI, LA CECA VINCE ANCHE IL GIGANTE DI SNOWBOARD Dopo l'oro conquistato a sorpresa nel SuperG di sci alpino, la ceca Ester Ledecka ha vinto il gigante parallelo di snowboard ai Giochi olimpici di Pyeongchang ed è entrata nella storia: è la prima atleta ad aver vinto due allori in due discipline diverse nella stessa edizione delle Olimpiadi. Al Phoenix snow park ha conquistato il titolo superando in finale la tedesca Selina Joerg. (ANSA).