ALLA PILA SPA LA GESTIONE DEL TRENINO DEI MINATORI

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D' AOSTA)
01:12 - 18/04/2006

(ANSA) - AOSTA, 18 APR - Sarà la Pila Spa a gestire, fino al 2014, il 'Trenino dei minatori', la tramvia intercomunale Cogne

- Eaux Froides - Plan Praz che collega la conca di Pila al
comprensorio di Cogne. La bozza del contratto di servizio, per il quale la Regione verserà al gestore oltre 5 milioni di euro, é stata approvata dalla Giunta regionale.

"L'affidamento alla Pila spa, che già gestisce la telecabina Aosta-Pila ha il duplice obiettivo - precisa Ennio Pastoret, assessore regionale ai trasporti e turismo - di migliorare l'integrazione dei servizi di trasporto tra i comprensori di Aosta, Pila e Cogne e consentire al tempo stesso l'ottimizzazione economica, funzionale e gestionale dei servizi stessi".

Il 'Trenino dei minatori', la cui riconversione dura da decenni a causa di difficoltà burocratiche e tecniche ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro, sarà una delle più singolari attrattive turistiche della Valle d'Aosta. Un tempo usato per trasportare anche il minerale estratto dalle miniere di Cogne per alimentare il ciclo produttivo della Cogne di Aosta, il trenino impiegherà circa 25 minuti per percorrere la distanza di quasi 12 chilometri, il 70% dei quali in galleria con pendenze mai superiori all'1,5%. In autovettura, per raggiungere Cogne da Pila si devono percorrere più di 40 chilometri. Il servizio ferroviario si svolgerà su binario semplice, secondo il sistema "navetta" assicurato da un convoglio unico. Al locomotore verranno agganciati 10 vagoni in grado di trasportare 150 passeggeri.

Data la configurazione della tramvia Cogne-Charemoz-Cerise, é stato installato un impianto che localizza in modo automatico il treno. "Il sistema - assicura Pastoret - consente al centro di controllo di Cogne tutte le informazioni relative alla posizione del convoglio ferroviario in circolazione lungo la linea". (ANSA).