ANSA/ Tempo instabile e più fresco nel weekend, poi torna caldo

Da lunedì di nuovo temperature in rialzo da nord a sud
16:09 - 17/08/2017

(ANSA) - ROMA, 17 AGO - Ultime ore del caldo, soprattutto al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole, prima di un weekend fresco e con qualche temporale, specialmente al nord. Ma lunedì tornerà il sole, da nord a sud, e da metà settimana anche il caldo estivo.

E' quanto prevedono i meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui nel fine settimana è prevista "l'interruzione di questa fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti principalmente tra l'Adriatico e il Sud".

In particolare domani è previsto tempo soleggiato e caldo. Il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute prevede per il 18 livello 2 (allerta arancione cioè temperature elevate con possibili effetti negativi sulla salute, in particolare per le categorie a rischio) a Brescia, Campobasso, Rieti e Torino, che sabato si limita alla sola Campobasso. Durante il pomeriggio di domani è previsto però lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini e prealpini, con i primi acquazzoni su quelli occidentali. A fine giornata tendenza a peggioramento, con rovesci o temporali in arrivo tra sera e notte su gran parte delle Alpi, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Le temperature rimarranno stazionarie o in ulteriore leggero aumento. Clima più afoso al Nord.

Sabato sarà invece caratterizzato da tempo molto instabile soprattutto al Nordest con rovesci e temporali inizialmente sul settore alpino, in estensione fino all'Emilia e all'alto Adriatico. Al Nordovest rischio di locali rovesci e temporali al mattino su Lombardia, Appennino e Cuneese, nel pomeriggio tra basso Piemonte e Liguria, e sulla Lombardia orientale. Al Centro inizialmente soleggiato, con annuvolamenti nel pomeriggio su Toscana, Marche e Appennino. Al Sud prevarrà ancora un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo di 3-6 gradi al Nord. Domenica al mattino ancora instabile sul medio Adriatico con locali rovesci o temporali che in giornata coinvolgeranno Puglia, Campania, Basilicata e, più marginalmente, la Calabria. Ritorna il sole al Nord, e prevarranno nel complesso le schiarite anche in Toscana, in Sardegna, sull'alto Lazio e in Sicilia. Calo termico in gran parte del Centrosud, più significativo in Sardegna.

Da lunedì il tempo torna stabile, con le le temperature in linea con la norma e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana si prevedono temperature anche leggermente sopra le medie. (ANSA).