ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:03 - 17/08/2017

(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

CHARLOTTSEVILLE: TRUMP 'NON RAMMARICATO' DELLE SUE PAROLE

CARSON, INGIGANTITE LE REAZIONI ALLE FRASI DEL PRESIDENTE Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non si è pentito di quanto affermato circa i fatti di Charlottesville nel sottolineare che vi sono responsabilità in entrambe le parti coinvolte. Secondo quanto riferito da una fonte alla Cnn, Trump va avanti 'senza rammarico', fermamente convinto che i media e le elite della costa orientale stiano 'iperventilando'. E il segretario Usa all'urbanistica, Ben Carson, liquida le polemiche come 'piccoli bisticci' che vengono 'ingigantiti', accusando i media di reazioni eccessive ai commenti del presidente.

IL PARLAMENTO DEL VENEZUELA CHIEDE TUTELA INTERNAZIONALE

BORGES DENUNCIA LA PERSECUZIONE POLITICA DELLA COSTITUENTE Julio Borges, presidente del Parlamento venezuelano, in mano all'opposizione, ha chiesto l'aiuto degli organismi internazionali per i diritti umani per 'proteggere i singoli deputati e il Parlamento stesso' dalle persecuzioni messe in atto dal governo di Nicolas Maduro. Borges si è riferito alle accuse mosse dal Procuratore Tarek William Saab contro German Ferrer - deputato del partito di governo e marito di Luisa Ortega Diaz, l'ex Procuratrice ribelle - per le quali ha chiesto all'Assemblea Costituente che sospenda la sua immunità parlamentare e ne ordini l'arresto.

GENERALE USA, 'INIMMAGINABILE' PERMETTERE NUCLEARE PYONGYANG

PRESIDENTE MOON, 'NON CI SARA' NESSUNA GUERRA SULLA PENISOLA' Una soluzione militare alla minaccia missilistica nordcoreana sarebbe 'orribile', ma permettere a Pyongyang di sviluppare la capacità di sferrare un attacco nucleare contro gli Stati Uniti è 'inimmaginabile': lo ha detto il generale Dunford, capo di Stato maggiore Usa. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in intato fa sapere che prenderà in considerazione l'invio di un inviato speciale a Pyongyang se il Nord metterà fine alle provocazioni, e ha assicurato che 'nessuna guerra ci sarà sulla Penisola'.

IL PIL CRESCE DELL'1,5% NEL 2/O TRIMESTRE, AL TOP DAL 2011

ESECUTIVO E MAGGIORANZA ESULTANO. OPPOSIZIONI, ULTIMI IN UE La stima preliminare dell'Istat certifica l'andamento positivo dell'economia italiana, con il Pil a +0,4% nel 2/o trimestre che diventa 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, al top da 6 anni. Si tratta, però, del risultato più basso dell'Eurozona (+0,6% sul trimestre precedente e +2,2% su base annua). Esecutivo e maggioranza esultano, a partire dal premier Paolo Gentiloni che vede nei numeri oltre le attese la 'base per rilanciare economia e posti di lavoro'. Le opposizioni respingono invece come ingiustificata la soddisfazione della maggioranza visto che l'Italia rimane fanalino di coda nell'Ue.

CENTINAIA ALLA VEGLIA A SCANDICCI PER NICCOLO' CIATTI

PADRE, SPERO BELVE PAGHINO MA DUE GIA' NON SI SA DOVE SONO Centinaia di persone hanno riempito ieri sera la chiesa della parrocchia di Gesù Buon Pastore a Scandicci, in occasione della veglia per Niccolò Ciatti, il giovane italiano pestato a morte nella discoteca di Lloret de Mar, in Spagna, da tre ceceni. 'Spero che queste belve paghino - ha 'detto il padre Luigi - ma già due di loro non si sa dove sono'. Intanto il ministro degli Esteri Alfano ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo spagnolo Dastis e ha chiesto di fare il possibile perché i responsabili siano presto giudicati e condannati.

RIVELAZIONI NYT SU REGENI, IL GOVERNO NEGA PROVE DAGLI USA

MADRE DI GIULIO, PRONTI AD ANDARE AL CAIRO 3 OTTOBRE O PRIMA Gli Stati Uniti dell'amministrazione Obama acquisirono prove 'esplosive' e 'incontrovertibili' che Giulio Regeni fu rapito, torturato e ucciso da elementi dei servizi di sicurezza egiziani e informarono il governo Renzi. Lo sostiene il New York Times in un'inchiesta sul caso del ricercatore italiano assassinato al Cairo a gennaio 2016. Palazzo Chigi ha chiarito che Washington non trasmise mai 'elementi di fatto né prove esplosive', ma questi sviluppi gettano una nuova ombra sulla vicenda, pochi giorni dopo la decisione italiana di riportare l'ambasciatore in Egitto. 'Siamo pronti ad andare al Cairo il 3 ottobre o anche prima - ha detto Paola Deffendi - madre di Giulio - Vogliamo arrivare prima noi dell'ambasciatore'.

GOMMONE SUGLI SCOGLI, 2 MORTI E 2 FERITI A CAGLIARI

A BORDO 4 GIOVANI, RAGAZZE RICOVERATE IN GRAVI CONDIZIONI Tragedia nella notte a Cagliari, dove un gommone con quattro giovani a bordo si è schiantato sugli scogli frangiflutti del porticciolo del quartiere Sant'Elia. Due giovani sono morti e due ragazze sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni, ma non sarebbero in pericolo di vita. L'incidente, la cui dinamica non è stata ancora chiarita, è avvenuto poco prima di mezzanotte. Il gommone ha urtato a velocità sostenuta gli scogli e i giovani sono finiti in acqua.

NAPOLI-NIZZA 2-0 NELL'ANDATA PLAY OFF DI CHAMPIONS LEAGUE

IL REAL BATTE 2-0 IL BARCA E VINCE LA SUPERCOPPA DI SPAGNA Il Napoli ha battuto il Nizza per 2-0 nell'andata dei play off per l'ammissione alla fase a gironi della Champions League. Reti di Mertens nel primo tempo e di Jorginho su rigore nella ripresa. Gli azzurri hanno giocato in 11 contro 9 gli ultimi 10 minuti per una doppia espulsione degli avversari, ma non sono riusciti ad arrotondare il punteggio. La partita di ritorno si giocherà martedì prossimo in Francia. A Madrid, il Real ha battuto 2-0 il Barcellona, dopo il 3-1 a suo favore nella gara di andata, e si è aggiudicato la Supercoppa spagnola.