ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 23/06/2017

(ANSA) - ROMA, 23 GIU -

VERTICE UE: JUNCKER, OFFERTA MAY SULLA BREXIT NON BASTA

GENTILONI, IL PROBLEMA DEI MIGRANTI NON SIA SOLO NOSTRO L'offerta di Theresa May sui diritti dei cittadini è "un primo passo, ma non è sufficiente": così il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, risponde alla premier britannica, che aveva assicurato che nessun cittadino europeo dovrà lasciare il Regno Unito dopo la Brexit. Oggi a Bruxelles la giornata conclusiva del vertice Ue. Gentiloni chiede "uno slancio maggiore per le politiche migratorie che - spiega - non possono essere lasciate sulle spalle dei Paesi in prima linea ma devono essere condivise dagli Stati europei"

SICCITA' IN TUTTA ITALIA, IL PO RIDOTTO A UN RIVOLO

ANCHE LA REGIONE TOSCANA CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA Stato di emergenza per la siccità a Parma e Piacenza, e anche Roma studia un piano per il razionamento dell'acqua. Il fiume Po è ridotto a poco più di un rivolo di appena 13 centimetri a 30 km dalla sorgente. Il governatore della Toscana, Rossi, cheiede che il governo dichairi lo stato di emergenza. La crisi idrica dall'autunno 2016 ha già provocato danni a coltivazioni e allevamenti per quasi un miliardo di euro

EXPO, IL SINDACO SALA INDAGATO PER TURBATIVA D'ASTA

'SONO AMAREGGIATO, MA NON COMMENTO INIZIATIVE PROCURA' Giuseppe Sala, è indagato dalla Procura generale di Milano per l'ipotesi di turbativa d'asta riguardo a un appalto per la fornitura di alberi a Expo. Il sindaco di Milano ha assicurato che troverà le motivazioni per andare avanti nel proprio lavoro ma, pur non volendo commentare le iniziative della Procura, dice di provare "una profonda amarezza, soprattutto pensando a quanto sacrificato per fare di Expo un grande successo".

SONO 4 MILIONI LE POLIZZE DORMIENTI, VALGONO 4 MILIARDI

IVASS SEGNALA AL GOVERNO NECESSITA' MODIFICARE LE NORME Esistono in Italia circa 4 milioni di polizze vita 'dormienti', cioè scadute negli ultimi 5 anni ma non liquidate, spesso perché i beneficiari non sanno di esserlo. Lo rileva il presidente dell'Ivass, Salvatore Rossi, spiegando a margine della Relazione annuale che 'l'importo complessivo è sconosciuto, certamente alcuni miliardi, almeno 4'. Su questo l'Ivass ha segnalato al governo la necessità di nuove norme.

QUATTORDICESIMA VALE 6,7 MLD MA METÀ VA A FISCO E BOLLETTE

STUDIO CONFESERCENTI, 900 MLN IN PIÙ, SALE ASSEGNO PENSIONATI Per l'erogazione della quattordicesima mensilità agli oltre 7 milioni di aventi diritto saranno erogati circa 6,7 miliardi di euro, in crescita di 900 milioni sul 2016 grazie all'ampliamento della platea di percettori tra i pensionati. Secondo uno studio Confesercenti, però, la mini-iniezione di liquidità, un tempo destinata soprattutto alle vacanze, quest'anno verrà destinata per circa la metà per pagare tasse e spese obbligate. L'importo della quattordicesima per i pensionati vale in media 507 euro, per i lavoratori dipendenti 1.400 euro.

VACCINI, BIMBO CON LEUCEMIA MUORE PER COMPLICAZIONI MORBILLO

AVEVA 6 ANNI, E' STATO CONTAGIATO DAI FRATELLI NON VACCINATI Un bimbo di 6 anni affetto da leucemia è morto a Monza per complicazioni di morbillo. Sarebbe stato contagiato dai fratelli maggiori che la famiglia aveva preferito non vaccinare malgrado il piccolo avesse il sistema immunitario compromesso dalla malattia. "Per fare il bene dei nostri figli bisogna rispettare la medicina e le verità scientifiche", commentato la Lorenzin.

UCCIDE A COLTELLATE IL COMPAGNO E CHIAMA LA POLIZIA

A MODENA. LA DONNA DA' L'ALLARME POI SI CONSEGNA AGLI AGENTI Un uomo di 60 anni, dirigente d'azienda, è stato ucciso con diverse coltellate questa mattina a Modena dalla compagna. L'omicidio è avvenuto verso le 6. E' stata la donna a dare l'allarme alla polizia, poi si è consegnata agli agenti.

BLITZ ANTIMAFIA A ROMA, 23 ARRESTI E DECINE DI PERQUISIZIONI

SEQUESTRATI LOCALI PUBBLICI, IMMOBILI E SOCIETA' PER 280 MLN Arresti e sequestro di beni da 280 milioni di euro a Roma tra cui bar, ristoranti, pizzerie e sale slot. Ventitré le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone ritenute responsabili a vario titolo di appartenere a due associazioni a delinquere finalizzate a estorsione, usura, riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e il fraudolento trasferimento di beni o valori. Decine le perquisizioni. Sequestrati bar, ristoranti, pizzerie, sale slot, immobili, rapporti finanziari e bancari, società, auto e moto. (ANSA).