ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:05 - 29/04/2017 


(ANSA) - ROMA, 29 APR -

PAPA, 'MEGLIO NON CREDENTI CHE FALSI CREDENTI IPOCRITI'

DOPO L'ABBRACCIO ALL'IMAM AL CAIRO, LA MESSA CON I COPTI All'indomani di una giornata segnata in particolare dall'abbraccio con il Grande Imam di Al-Azhar, papa Francesco incontra nel suo viaggio egiziano la comunità copto-cattolica, celebrando la messa nello stadio dell'Aeronautica alla periferia del Cairo. "Per Dio è meglio non credere, che essere un falso credente, un ipocrita!" e "l'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità", ha detto oggi Bergoglio, dopo che ieri aveva voluto riaffermare con il leader islamico l'impegno di ogni religione per la pace.

---.


AL NORD BUSTE PAGA PIU' PESANTI: TOP BOLZANO, ASCOLI IN CODA

A BOLOGNA SONO OCCUPATE 2 DONNE SU 3, A NAPOLI UNA SU QUATTRO Con 1.476 euro mensili, è Bolzano la provincia che, oltre ad avere la disoccupazione più bassa, detiene il primato delle buste paga più pesanti fra i dipendenti. Lo dice l'Osservatorio Statistico dei consulenti del lavoro. Bene anche vari altri centri del Nord: Varese (1.471 euro), Monza e Brianza (1.456), Como (1.449), Verbano Cusio Ossola (1.434), Bologna (1.424) e Lodi (1.423). Fanalino di coda Ascoli Piceno, con una media di 925 euro. Per quanto riguarda l'occupazione femminile, se a Bologna due terzi delle donne svolgono un'attività (66,5%), nel Mezzogiorno la percentuale delle impiegate si assottiglia drasticamente, a Napoli è al 25,5%.

---.


COREA NORD FALLISCE NUOVO TEST MISSILE, USA PRONTI A SANZIONI

TRUMP: 'NON RISPETTANO LA CINA'. TOKYO FERMA LA METROPOLITANA E' fallito - con l'esplosione in volo del vettore prima ancora di oltrepassare i confini del Paese - il nuovo test missilistico che la Corea del Nord ha fatto ieri sera lanciando una nuova sfida agli Stati Uniti. Secondo i media Usa, la Casa Bianca penserebbe all'ipotesi di nuove sanzioni nei prossimi giorni, con ulteriori esercitazioni navali, o l'invio di aerei o navi come prova di forza. Trump twitta: "hanno mancato di rispetto alla Cina". Il Giappone in stato di allerta, a Tokyo la metropolitana si ferma per dieci minuti.

---.


BERLUSCONI CADE IN CASA A PORTOFINO, MEDICATO A MILANO

LEADER FI INCIAMPA IN UN TAPPETO, TRE PUNTI DI SUTURA Incidente domestico per Silvio Berlusconi la notte scorsa a Portofino. A quanto si è appreso il leader di Forza Italia è inciampato in un tappeto in casa procurandosi una lieve ferita al labbro superiore. In via precauzionale ha deciso di rientrare a Milano e di farsi medicare alla clinica Madonnina, dove gli sono stati applicati tre punti di sutura. A quanto si apprende, le sue condizioni sono buone. "Niente di grave, è una sciocchezza" ha commentato il suo medico curante, professor Alberto Zangrillo.

---.


PRIMARIE DEL PD AL RUSH FINALE, E' SCONTRO SULLE ALLEANZE

RENZI, GUARDIAMO AL CENTRO. ORLANDO, SCEGLIERA' BERLUSCONI Vigilia delle primarie del Pd con il tema alleanze in primo piano. Renzi da Bruxelles ribadisce che i partiti socialisti in Europa "devono investire nei diritti sociali" e sui temi della sinistra "ma anche nel centro" perché "con i radicali si vincono le primarie, ma poi si perdono le elezioni". Orlando avverte: "Se vince, Renzi farà l'alleanza con Berlusconi. Se vinco io, costruirò un nuovo centrosinistra". Mentre Emiliano definisce Renzi come "inutile al Pd" mettendolo in guardia: "Lo farò impazzire". Gentiloni scende in campo: "andate tutti a votare".

---.


MIGRANTI E ONG, GRASSO: PM PARLA D'INDAGINI FUORI ORDINAMENTO

BRUTI, UN PROCURATORE NON PUÒ DIRE CHE SA MA NON HA LE PROVE "Bisogna parlare delle indagini quando sono concluse non quando sono in corso. Mi pare un po' fuori dall'ordinamento che un magistrato, un procuratore, si possa pronunciare ancora prima che si facciano le indagini". Così il presidente del Senato, Piero Grasso, risponde a proposito delle dichiarazioni del capo della Procura di Catania sull'operato delle Ong nel recupero di migranti tra l'Africa e la Sicilia. E l'ex procuratore di Milano ed ex presidente Anm, Bruti Liberati, aggiunge che 'un procuratore non può dire che sa ma non ha le prove'. Il caso, intanto, approderà nei prossimi giorni al Csm. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su