ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 24/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 24 MAR -

TRATTATI DI ROMA, SCATTA PIANO SICUREZZA, CHIUSO SPAZIO AEREO

GENTILONI, 'SOSTENERE IL LIBERO SCAMBIO'. LA POLONIA FIRMERA' Cielo della Capitale off limits da questa mattina fino alle 23 di domani, quando termineranno le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma e i sei cortei previsti, in particolare quello degli Eurostop, ritenuto più a rischio. Il piano sicurezza è già scattato in città, alle 15,30 il Campidoglio chiude i battenti per le bonifiche, divieto di sosta per le auto nel centro storico, in giro circa 5mila agenti. Il premier Gentiloni ha ribadito l'importanza per l'Ue di condividere le scelte su difesa e sicurezza, e di 'sostenere il libero scambio'. La premier polacca Szydlo, prima di partire per Roma, ha dichiarato che anche la Polonia firmerà la Dichiarazione di Roma per i 60 anni dei Trattati. Il premier maltese Muscat, presidente di turno della Ue, ammonisce: 'Se rimaniamo dove siamo non ci saranno certezze per il futuro ma una morte lenta e dolorosa'.

---.


LONDRA, VIDEO DEL SUN SCATENA POLEMICHE SU SICUREZZA MAY

MORTO UN FERITO, DUE ARRESTI. 1.500 AGENTI ARMATI IN PIU' Un filmato pubblicato dal Sun ha scatenato polemiche nel Regno Unito sulla sicurezza della premier May. Le immagini mostrano il primo ministro, subito dopo l'uccisione del killer, scortato in una zona non coperta e senza porte a cento metri da dove è stato colpito l'agente poi morto. E mentre è stata rafforzata la presenza di agenti armati nel Regno Unito (altri 1.500 nei centri urbani) sale a 5 il bilancio delle vittime dell'attacco di Londra: è morto infatti un uomo rimasto gravemente ferito. Nella notte la polizia ha eseguito due nuovi arresti ritenuti 'importanti'. Accusato di tentato omicidio a carattere terroristico l'uomo arrestato ieri ad Anversa, in Belgio, dopo avere lanciato l'auto a tutta velocità nella via principale.

---.


OMICIDIO DI VASTO, FABIO DI LELLO CONDANNATO A 30 ANNI

UCCISE L'UOMO CHE AVEVA INVESTITO MORTALMENTE LA MOGLIE La Corte d'Assise di Lanciano ha condannato a 30 anni Fabio Di Lello, accusato dell'omicidio volontario premeditato di Italo D'Elisa, avvenuto lo scorso primo febbraio davanti ad un bar di Vasto (Chieti). L'imputato esplose contro il giovane tre colpi di pistola, secondo l'accusa per vendicare l'investimento mortale da parte della vittima, la scorsa estate, di sua moglie, Roberta Smargiassi. Riconosciuta la premeditazione.

---.


UN RAGAZZINO DI 13 ANNI VIOLENTATO DAL BRANCO DI MINORENNI

E' SUCCESSO A GIUGLIANO, GLI ABUSI ANDAVANO AVANTI DA ANNI Un ragazzino di 13 anni ha subito violenza sessuale da un gruppo di 11 minorenni, di cui tre non ancora quattordicenni. A denunciare tutto ai Carabinieri di Giugliano, Napoli, è stata la madre dell'adolescente. Diversi gli episodi di violenza che probabilmente andavano avanti da anni. Alcuni dei ragazzi coinvolti verrebbero da famiglie disagiate. Per otto di loro è stato disposto l'accompagnamento in comunità, gli altri tre invece non sono imputabili perchè non hanno ancora compiuto i 14 anni. Il tredicenne avrebbe disturbi dell'apprendimento.

---.


BERGOGLIO A MILANO, PRIMA VOLTA DI UN PAPA A SAN VITTORE

LE MISURE DI SICUREZZA AL MASSIMO, SCHIERATI 2.500 AGENTI L'attesissima visita di papa Francesco a Milano segnerà domani anche il momento in cui si ritroveranno uno accanto all'altro gli ex rivali dell'ultimo Conclave. Gli incidenti di percorso di questi anni si scioglieranno in un abbraccio tra il Santo Padre e l'arcivescovo Scola. Bergoglio varcherà i cancelli del carcere di San Vittore proprio con Scola, e sarà il primo pontefice a farlo. Misure di sicurezza al massimo in città, mobilitati 2.500 agenti fra tutte le forze dell'ordine e 8mila volontari.

---.


ALFANO CONTRO DG RAI, 'CAMPO DALL'ORTO DOVREBBE DIMETTERSI'

'GESTIONE FALLITA IN TUTTO, PEGGIOR SCELTA DEL GOVERNO RENZI' "Nell'ambito di tante scelte che Renzi ha fatto, quella che è riuscita peggio è quella del direttore generale della Rai" Antonio Campo Dall'Orto. "Farebbe prima a dimettersi lui che a chiudere trasmissioni". Così nel corso di una conferenza stampa di Ap, il ministro degli Esteri Angelino Alfano risponde ad una domanda sulla Rai. "E' una gestione che ha fallito in tutti gli obiettivi, vediamo scene che non sono da servizio pubblico" sottolinea il leader centrista.

---.


NUOVO NAUFRAGIO SULLE COSTE LIBICHE, SI TEMONO 240 MORTI

L'OIM, DA INIZIO ANNO 25MILA ARRIVI VIA MARE, 559 VITTIME Si teme un'ecatombe dopo l'ennesimo naufragio di migranti avvenuto davanti alle coste libiche. La portavoce della ong spagnola Proactiva Open Arms, dopo il recupero di cinque corpi, ha parlato di 'almeno 240 morti', senza porecisare però quando si è verificata la tragedia. Preoccupazione dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, l'Oim intanto fa sapere che da inizio anno al 22 marzo sono state 559 le persone che hanno perso la vita sulla rotta dei Mediterraneo. Nello stesso periodo 25.170 migranti e rifugiati sono entrati in Europa via mare, l'80 % circa dei quali in Italia ed il resto in Spagna e Grecia.

---.


SCHIAFFO DI TRUMP A OBAMA, VIA LIBERA A OLEODOTTO KEYSTONE

L'OK DELLA CASA BIANCA DOPO OTTO ANNI DI BATTAGLIA POLITICA L'amministrazione Trump concede l'autorizzazione per la realizzazione dell'oleodotto Keystone, capovolgendo una precedente decisione di Obama e dando uno schiaffo agli ambientalisti. Dopo otto anni di battaglia politica, TransCanada ha ottenuto il via libera al progetto per trasportare petrolio dal Canada al Golfo del Messico. Lo annuncia TransCanada in una nota esprimendo 'apprezzamento' verso l'amministrazione 'per aver rivisto e approvato questa importante iniziativa'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su