ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:23 - 24/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 24 MAR -

TRATTATI ROMA, CHIUSO SPAZIO AEREO SU ROMA PER OGGI E DOMANI

GENTILONI, SOSTENERE LIBERO SCAMBIO. JUNCKER, BREXIT TRAGEDIA L'Enac ha deciso la chiusura dello spazio aereo su Roma e le aree circostanti dalle ore 6 di oggi alle 23 di domani. Sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (droni), in un'area con un raggio di circa 10 chilometri dal centro della città. La decisione è stata presa in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma. Incontrando le associazioni imprenditoriali europee, il premier Gentiloni ha ribadito l'importanza per l'Ue di condividere le scelte su difesa e sicurezza, e ha detto che bisogna sostenere il libero scambio. In una intervista alla Bbc il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha affermato che la Brexit 'è un fallimento e una tragedia'.

---.


RAGAZZINO DI 13 ANNI VIOLENTATO DA UN BRANCO DI MINORENNI

A GIUGLIANO, LA MADRE HA DENUNCIATO TUTTO AI CARABINIERI Un ragazzino di 13 anni è stato costretto a subire violenza sessuale da parte di un gruppo di 11 minori, di cui tre non ancora quattordicenni. Il fatto è avvenuto a Giugliano, nel Napoletano. A ricostruire la vicenda sono stati i carabinieri della locale Compagnia, dopo la denuncia della mamma della vittima. Per otto presunti responsabili è disposto l'accompagnamento in comunità. Gli episodi di violenza sarebbero stati diversi.

---.


LONDRA, VIDEO SUN SCATENA POLEMICHE SU SICUREZZA MAY

E' MORTO UNO DEI FERITI GRAVI. DUE ARRESTI IMPORTANTI Un filmato pubblicato dal Sun ha scatenato le polemiche nel Regno Unito sulla sicurezza in particolare per la persona della premier May. Le immagini mostrano il primo ministro, subito dopo l'uccisione del killer, che viene scortato in una zona non coperta e senza porte a cento metri da dove è stato colpito l'agente poi morto. Il Sun afferma che 'solo Dio sa cosa sarebbe potuto accadere se ci fosse stato anche un altro terrorista, pronto a sparare o accoltellare Theresa May. Intanto il bilancio delle vittime sale a quattro, è morto infatti un uomo che era rimasto gravemente ferito sul ponte. Nella notte la polizia ha eseguito due nuovi arresti ritenuti 'importanti'

---.


NUOVO NAUFRAGIO SU COSTE LIBICHE, 'SI TEMONO 240 MORTI'

PREOCCUPAZIONE UNHCR. TRIPOLI BLOCCA INTESA ITALIA-LIBIA Si teme un'ecatombe dopo l'ennesimo naufragio di migranti avvenuto davanti alle coste libiche. 'Almeno 240 migranti morti', ha affermato la portavoce della ong spagnola Proactiva Open Arms, dopo il recupero di cinque corpi. L'organizzazione spagnola non ha indicato quando si è verificata la tragedia ma ha precisato che i cadaveri sono stati ritrovati a nord di Sabrata, gli annegati avevano tra i 16 ed i 25 anni. Preoccupazione dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati. Un tribunale di Tripoli ha bloccato intanto qualsiasi accordo sui migranti derivante dal memorandum firmato da Sarraj e l'Italia a febbraio. Sul dl migranti all'esame del Senato ci sarà la fiducia martedì, con un maxi-emendamento.

---.


DOMBROVSKIS, DA ITALIA IMPEGNO CONCRETO SU MANOVRA

PADOAN, RICONOSCIUTI SFORZI SUL DEBITO, DIREZIONE GIUSTA Sulla correzione dei conti pubblici, pari allo 0,2% del Pil, c'è un impegno molto concreto reiterato da tutti i ministri e da tutto l'establishment. Il tempo ci dirà come andrà la manovra che verrà varata in primavera'. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue, Dombrovskis, al termine dell'incontro al Mef con il ministro dell'Economia. Pier Carlo Padoan ha commentato che sono stati riconosciuti gli sforzi sul debito e che 'la direzione è giusta'.

---.


USA, IL VOTO CONTRO L'OBAMACARE ATTESO PER OGGI

DOPO MINACCIA TRUMP DI LASCIARE TUTTO IMMUTATO I repubblicani alla Camera dei rappresentanti al Congresso americano hanno fatto sapere che è atteso per oggi il voto sulla legge che dovrebbe sostituire l'Obamacare, riferiscono diversi media Usa, dopo che il presidente Trump aveva lanciato nelle scorse ore un ultimatum ai repubblicani in seguito al rinvio del voto in aula. E la Casa Bianca ha mandato un messaggio chiaro ai repubblicani: o si vota e il testo passa, oppure Obamacare resta in vigore.

---.


BERGOGLIO A MILANO, PRIMA VOLTA DI UN PONTEFICE A SAN VITTORE

DOMANI LA STORICA VISITA E L'INCONTRO CON L'EX RIVALE SCOLA L'attesissima visita di papa Francesco a Milano segnerà domani anche il momento in cui si ritroveranno uno accanto all'altro gli ex rivali dell'ultimo Conclave. Gli incidenti di percorso di questi anni si scioglieranno in un abbraccio tra il Santo Padre e l'arcivescovo Scola. Bergoglio varcherà i cancelli del carcere di San Vittore proprio con Scola, e sarà il primo pontefice a farlo. Vedrà per prime le donne con bambini, poi operatori e volontari e successivamente un centinaio di detenuti.

---.


INCENDIO IN STANZA OSPEDALE NEL VICENTINO, UN MORTO

TROVATO DA POMPIERI CORPO DI UN PAZIENTE DI 63 ANNI Un paziente di 63 anni è morto a causa di un incendio divampato nella stanza dove era ricoverato nel reparto di psichiatria all'ospedale di Santorso, nel Vicentino. Il corpo è stato trovato dai vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme. Il reparto è stato evacuato a titolo precauzionale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su