ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:03 - 25/02/2017

(ANSA) - ROMA, 25 FEB -

SPERANZA PRESENTA DP, 'LAVORO E' NOSTRO SIMBOLO E PROGRAMMA'

ROSSI, 'PIU' A SINISTRA PER BATTERE LA DESTRA E IL POPULISMO' E' nato ufficialmente a Roma 'Democratici e progressisti', il nuovo soggetto politico formato dai fuoriusciti dal Pd e che si colloca a sinistra del partito guidato da Renzi. A tenerlo a battesimo è stato Roberto Speranza, con Enrico Rossi, Arturo Scotto e Massimiliano Smeriglio. Speranza ha ricordato l'art.1 della Costituzione ('L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro') definendolo 'il nostro simbolo, il nostro progetto per l'Italia'. E Rossi rimarca: 'Abbiamo un avversario, che e' la destra e la deriva populista, e la battiamo solo costruendo una sinistra'. Nel Pd Emiliano invita a 'liberarci degli ipocriti e degli incoerenti, ma soprattutto di disonesti, affaristi e uomini di potere'. Boccia è con lui e punta a 'Un partito radicalmente diverso da quello di Renzi'. Orlando invita a 'raccogliere la rabbia sociale' senza competizione fra leader.

ACCORDO SULLO STADIO DELLA ROMA, MA SENZA LE TORRI

IL PD, 'FINALMENTE, MA ORA FARE LE OPERE PUBBLICHE' Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' l'accordo raggiunto ieri a tarda sera tra Comune e società ed annunciato dalla sindaca Raggi. Esultano i giallorossi, ma restano ancora altri ostacoli, quali il vincolo posto dalla soprintendenza su Tor di Valle. Gli esponenti del Pd commentano: 'Finalmente, è un progetto che abbiamo sempre sostenuto. Ma attendiamo chiarimenti su iter amministrativi e impegni finanziari. Raggi garantisca l'esecuzione delle opere pubbliche'.

TRUMP ALLA GUERRA DEI MEDIA, CNN E NYT VIA DALLA CASA BIANCA

STRETTA SUGLI IMMIGRATI, BLOCCATO IL FIGLIO DI MOHAMMED ALI' Donald Trump in guerra con i media: Cnn, NY Times, LA Times e Politico esclusi da un briefing del portavoce della Casa Bianca. Il Wp denuncia: ingaggiati agenti per ridimensionare Russia-gate, la Casa Bianca difende l'operato del capo dello staff Priebus'. Va avanti intanto la stretta sugli ingressi negli Usa: fermato e interrogato in aeroporto a Fort Lauderdale Mohamed Ali Jr, il figlio della leggenda della boxe, insieme con la madre, a causa del suo nome musulmano. Vietato l'ingresso nel Paese al direttore della fotografia del film nominato agli Oscar 'The White Helmets', il siriano Khaled Khateeb.

COREA NORD: DONNA ARRESTATA, 90 DOLLARI PER UCCIDERE KIM

L'INDONESIANA ALL'AMBASCIATORE, 'CREDEVO FOSSE UNO SCHERZO' L'indonesiana arrestata per morte di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader nordocoreano Kim Jong-un, è stata pagata 90 dollari per partecipare a quello che lei credeva fosse 'uno scherzo'. Lo riferisce l'ambasciata d'Indonesia in Malaysia. Il voce ambasciatore Andriano Erwin ha incontrato oggi Siti Aisyah, la 25enne arrestata insieme con una donna vietnamita. Secondo l'accusa della polizia malese, Aisyah ha strofinato gas nervino, 'agente VX', sul visto del fratellastro del leader di Pyongyang.

SIRIA: 30 MORTI IN SERIE DI ATTENTATI KAMIKAZE A HOMS

IN AFGHANISTAN 10 AGENTI UCCISI IN UN ATTACCO DELL'ISIS Più di 30 persone sono morte in una catena di attentati suicidi compiuti a Homs, nella Siria centrale, secondo quanto riferito dalla tv panaraba al Mayadin vicina all'Iran. La tv di Stato siriana parla di '6 attentatori suicidi' mentre al Jazira parla di 'due attentati' contro sedi dei servizi di sicurezza. In Afghanistan 10 agenti della polizia locale sono stati uccisi nella provincia settentrionale di Jawzjan da un commando armato di militanti che, secondo alcune fonti, appartenevano all'Isis.

LAVORO, 7 COMUNI TRA I PRIMI 200 UTILIZZATORI DI VOUCHER

FP-CGIL, 'UNA SPESA DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO NEL 2016' Ci sono anche sette Comuni italiani tra i primi duecento utilizzatori di voucher nel 2016, i buoni lavoro dal valore netto di 7,50 euro all'ora. È quanto risulta dai dati forniti dall'Inps alla Cgil e rielaborati dalla Funzione Pubblica. la spesa complessiva è ammontata a 2.418.150 euro per 1.078 lavoratori. I comuni interessati sono Benevento, Padova, Vallo della Lucania, Vasto, Trecase e Boscoreale.

BOOM DI DISABILI IN SICILIA, REGIONE INDAGA SU CASI SOSPETTI

A GIARRE +3.500% IN 2 ANNI. CROCETTA, 'LE ASP VERIFICHERANNO' E' boom di casi di disabilità in Sicilia, tanto che il governo Crocetta ha deciso di aprire un'istruttoria per far luce su presunte anomalie e dati disomogenei. Dai numeri, di cui l'ANSA è venuta in possesso attraverso il dipartimento Famiglia della Regione siciliana, emerge ad esempio che a Licata (Ag), che ha 61mila abitanti ci sono 144 disabili gravissimi, quasi il 30% in più di quelli di Palermo (102 su 770mila abitanti) e Catania (133 su 376mila abitanti). A Giarre (Ct) in due anni i casi sono aumentati del 3.500%, a Partinico (Pa) del 978,6%, a Bivona (Ag) del 640%, a Mazara del Vallo (Tp) del 512,5% e a Messina del 400%. 'Si tratta di dati che dobbiamo verificare e abbiamo già dato mandato alle Asp di farlo' commenta Crocetta.

SPARI DAVANTI A UN LOCALE A ROMA, QUATTRO FERITI

NELLA NOTTE ALL'EUR, FORSE UNA LITE. DUE SONO GRAVI Quattro persone - tre italiani e uno spagnolo - sono rimaste ferite, due in modo grave, raggiunte da colpi di arma da fuoco sparati nella notte davanti ad un locale in via Guglielmo Marconi, nel quartiere Eur a Roma. La sparatoria è avvenuta intorno alle 4,40, forse in seguito ad una lite per futili motivi. Sull'episodio indaga la polizia che sta cercando di ricostruire l'accaduto ed individuare i responsabili. Ascoltati anche alcuni testimoni, si cerca una persona.(ANSA).