Europa-Regioni:via progetti Italia-Francia tutela acque

Alghero guida 'Retralags' su gestione lagune,laghi,stagni
10:11 - 25/02/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 21 FEB - "Migliorare l'efficacia delle azioni pubbliche nel conservare, proteggere, favorire e sviluppare il patrimonio naturale e culturale" delle acque. Questi gli obiettivi dei progetti triennali Retralags e Aliem, inaugurati ufficialmente in questi giorni grazie alle risorse del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr). Retralags vede il Comune di Alghero come capofila e prevede la realizzazione di un percorso comune di gestione integrata e transfrontaliera del patrimonio naturale e culturale delle lagune, dei laghi e degli stagni. Per l'Italia, il partenariato comprende anche i Comuni toscani di Massarosa (Lucca) e Orbetello (Grosseto), il CIRSPe Toscana (Centro italiano ricerca e studi per la pesca), e la Provincia di Lucca. Il progetto Aliem, invece, vuole intervenire in modo congiunto sul fenomeno delle specie invasive costruendo un sistema di governance e realizzando una piattaforma transfrontaliera di raccolta, scambio e analisi dei dati. Capofila è l'Ufficio dell'ambiente della Corsica. (ANSA).