ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 25/02/2017

(ANSA) - ROMA, 25 FEB -

ACCORDO SULLO STADIO DELLA ROMA, SI FARA' A TOR DI VALLE

RAGGI, 'VIA TORRI E CUBATURE'. PALLOTTA, 'UNA NUOVA ERA' Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' questo l'accordo raggiunto a tarda sera tra Comune e società. Ad annunciarlo la sindaca Raggi in piazza del Campidoglio, al termine di una faticosa giornata che l'ha vista anche per qualche ora in ospedale per controlli dopo un malore. 'E' un giorno storico', dice il Dg della Roma Baldissoni. Esulta dagli Stati Uniti il presidente Pallotta: 'Comincia una nuova era. Forza Roma. Non vediamo l'ora di costruire'.

PRIMARIE DEL PD IL 30 APRILE, LA DIREZIONE VARA LE REGOLE

NASCE 'COSA NUOVA DI CENTROSINISTRA', CON FUORIUSCITI PD E SI Le primarie del Pd si svolgeranno il 30 aprile, il nuovo segretario sarà proclamato dall'Assemblea nazionale il 7 maggio. Dopo un lungo braccio di ferro sulle date, il compromesso Dem passa quasi all'unanimità. 'Il partito c'è', commenta Renzi. 'Non farei il segretario-premier, non farò risse', dice il ministro Andrea Orlando. Oggi il governatore della Toscana Enrico Rossi presenterà a Roma con Roberto Speranza la 'cosa nuova del centrosinistra', con i fuoriusciti di Pd e Si. Grillo ritwitta Toninelli, 'primarie Pd per pensioni d'oro', 'Piano Dem riuscito, rinviare elezioni a dopo agosto'.

TRUMP: VIA A PROGETTI PER MURO, CNN E NYT VIA DA CASA BIANCA

WP, INGAGGIATI AGENTI PER RIDIMENSIONARE RUSSIA-GATE Parte negli Stati Uniti l'iter per la costruzione del muro al confine col Messico: dopo l'accelerazione impressa al progetto dal presidente Trump, l'agenzia per le dogane e la protezione dei confini ha annunciato che nei primi giorni di marzo raccoglierà i progetti. Intanto Mosca, dopo le dichiarazioni sul riarmo nucleare, minaccia una nuova guerra fredda. E' alta tensione intanto con i principali media americani: i giornalisti di Cnn, NY Times, LA Times e Politico sono stati esclusi da un briefing alla Casa Bianca. E il Wp denuncia, ingaggiati agenti per ridimensionare Russia-gate.

FRANCIA: PROCURA APRE INCHIESTA GIUDIZIARIA SU FILLON

LE PEN 'SFIDA' GIUDICI, NON VA A INTERROGATORIO I giudici irrompono nella corsa all'Eliseo: arriva ieri sera la notizia dell'apertura di un'inchiesta giudiziaria su Francois Fillon per un'ipotesi di appropriazione indebita e storno di fondi pubblici, mentre Marine Le Pen, convocata per un interrogatorio nel quadro dell'inchiesta sugli incarichi fittizi dei suoi assistenti parlamentari a Strasburgo, ha risposto che non si recherà ad alcuna convocazione di polizia o giudici fino alla conclusione delle elezioni politiche dell'11 e 18 giugno. Ieri a Parigi picchiati due ragazzi ebrei con la kippah.

'REFERENDUM SU PENA DI MORTE', ERDOGAN ACCENDE CORSA AL VOTO

'SE PASSA PRESIDENZIALISMO AEROPORTO PIÙ GRANDE DEL MONDO' Alla vigilia dell'avvio della campagna referendaria sul presidenzialismo in Turchia, Erdogan accende gli animi lanciando un altro referendum per la reintroduzione della pena di morte. "Ho detto che avrei approvato la pena di morte se fosse stata votata dal Parlamento. Ma il problema è che richiede un emendamento costituzionale. Potremmo fare un referendum anche su questo, ha detto ieri davanti a una distesa di bandiere turche. Oggi ad Ankara aprirà campagna per il sì, promettendo, in caso di vittoria, "treni veloci, autostrade a doppia carreggiata e l'aeroporto più grande del mondo", già in fase di realizzazione alla periferia europea di Istanbul.

ALITALIA: C'È ACCORDO, TRATTATIVA CONTRATTO DOPO PIANO

CALENDA, PASSO AVANTI PER RICREARE CLIMA COSTRUTTIVO Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto. Al termine di una trattativa fiume durata quasi dodici ore, le parti hanno sottoscritto un'intesa in cui si ribadisce la validità del contratto nazionale e si concorda che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo dopo la presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio. Soddisfatti tutti, dai sindacati all'azienda. "L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo e utile ad affrontare le prossime settimane", ha commentato il ministro Calenda.

INTESA CHIUDE IL DOSSIER GENERALI, 'NON CI SONO OPPORTUNITA''

VERTICI VIVENDI INDAGATI, CALENDA, ORA NORMA 'ANTI-SCORRERIE' Intesa Sanpaolo chiude il dossier Generali: dopo l'analisi di possibili combinazioni industriali, 'non sono state individuate opportunità', fa sapere la banca di Carlo Messina. Sul fronte Vivendi-Mediaset, Vincent Bollorè e Arnaud De Puyfontaine sono indagati a Milano per aggiotaggio. L'inchiesta è stata aperta dopo l'esposto Fininvest. 'Nessuna accusa', commenta Vivendi. Il titolo chiude a -3,9% in Borsa. Il ministro Calenda annuncia una norma anti-scorrerie: 'Se compri il 5% di una società devi dichiarare perché lo fai. Non siamo più fessi dei francesi'.

14ENNE CADE DA TERRAZZA AL BICOCCA VILLAGE A MILANO, GRAVE

LA RAGAZZA, SECONDO TESTIMONE, AVEVA APPENA FUMATO SPINELLO Potrebbe aver perso l'equilibrio per effetto di uno spinello fumato con gli amici una ragazza di 14 anni caduta ieri sera dalla terrazza al primo piano di un cinema di Milano, al Bicocca Village. La giovane ha fatto un volo di sei metri, ed è stata subito trasportata, in gravi condizioni, all'ospedale di Niguarda. La caduta è avvenuta all'interno del centro commerciale, in quel momento molto affollato.(ANSA).