Regione: Joel Farcoz (Uv) eletto vicepresidente Consiglio

Alpe e Gerandin non hanno partecipato al voto
09:54 - 29/07/2016

(ANSA) - AOSTA, 29 LUG - Il consigliere Joel Farcoz è stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Sostituisce il dimissionario Roberto Cognetta (M5S). Oltre a farcoz dell'Ufficio di presidenza fanno parte Andrea Rosset (Uvp), Presidente del Consiglio; Marco Viérin (Stella alpina), vicepresidente; David Follien (Uv) e Carmela Fontana (PD-SVdA), segretari.

Durante la discussione in aula Albert Chatrian (Alpe) ha dichiarato che il suo gruppo "presenterà una candidatura alla vicepresidenza del Consiglio, in quanto forza più numerosa dell'opposizione, quando sarà ripristinata la correttezza istituzionale della rappresentanza nell'Ufficio di Presidenza, dove la consuetudine vuole che un vicepresidente e un segretario siano indicati dall'opposizione". Il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, ha replicato: "La prassi non è una regola e in quanto tale non ho gli strumenti per obbligare chi è stato correttamente eletto da quest'Aula a dimettersi. Abbiamo chiesto ripetutamente alla minoranza di candidare un Vicepresidente". Alpe e Elso Gerandin (gruppo Misto) non hanno partecipato al voto. (ANSA).