I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 26/06/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 GIU -

"PENTITI DA BREXIT", 2 MILIONI DI FIRME PER NUOVO REFERENDUM

SCOZIA VUOLE TRATTATIVE CON UE, IPOTESI NUOVO REFERENDUM Ha raccolto due milioni di firme in Gran Bretagna una petizione che chiede un nuovo referendum sull'Unione europea, ipotesi ormai impossibile. Un nuovo referendum per uscire dal Regno Unito invece è molto probabile in Scozia. Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha annunciato di voler trattare con l'Ue per proteggere il ruolo del suo paese in Europa e ha detto che un nuovo referendum per l'indipendenza è un'opzione.

---.

UE AL CONTRATTACCO: JUNCKER, NON SARA' DIVORZIO CONSENSUALE

SI DIMETTE COMMISSARIO INGLESE. RENZI DA HOLLANDE "Il divorzio con la Gran Bretagna non sarà consensuale, e non è stata neppure una grande storia d'amore". Lo ha detto ieri il presidente della Commissione europea, Claude Juncker. Si è dimesso il commissario europeo inglese, Johnathan Hill. Ieri riunione dei ministri degli Esteri dei sei paesi fondatori della Ue. Matteo Renzi è volato a Parigi per incontrare Hollande, in vista del vertice a tre con la Merkel di lunedì.

---.

VOTO IN SPAGNA DOPO BREXIT, INCOGNITA PODEMOS E INDECISI

NUOVE ELEZIONI DOPO 6 MESI, PROBABILE GOVERNO COALIZIONE Oggi la Spagna torna a votare, dopo che le politiche di sei mesi fa non hanno prodotto un governo. I grillini spagnoli di Podemos e del suo leader Pablo Iglesias sono dati per favoriti, ma hanno contro tutti gli altri partiti. Seguono i popolari del premier Mariano Rajoy, i socialisti di Pedro Sanchez e i centristi di Ciudadanos di Albert Rivera. Pesano le incognite del 20% di indecisi e degli effetti della Brexit. Probabile dopo il voto un governo di coalizione.

---.

APPELLO PAPA A TURCHI E ARMENI, RICONCILIATEVI

FRANCESCO RICORDA GENOCIDIO, "PACE PER NAGORNO KARABAKH" Papa Francesco in visita in Armenia ha chiesto che riprenda il processo di riconciliazione con la Turchia e che si faccia la pace nel Nagorno Karabakh, l'enclave armena in Azerbaigian che ha dichiarato l'indipendenza con l'appoggio di Erevan. Francesco ha ricordato anche il genocidio degli armeni compiuto dagli ottomani un secolo fa.

---.

SHABAAB SOMALI FANNO STRAGE IN HOTEL MOGADISCIO, 15 MORTI

ISIS, SFRUTTARE CAOS BREXIT PER COLPIRE BRUXELLES E BERLINO Gli Shabaab somali alleati di al Qaida hanno fatto strage in un hotel nel centro di Mogadiscio. Il bilancio è di almeno 15 morti e 25 feriti. I miliziani si sono asserragliati nell'edificio, dove hanno preso in ostaggio un numero imprecisato di ospiti. Sono stati uccisi dopo ore di furiosa battaglia con la polizia. L'Isis intanto fa appello ad approfittare del caos dopo la Brexit per colpire Bruxelles e Berlino.

---.

EUROPEI CALCIO: CANDREVA INFORTUNATO, NIENTE SPAGNA

VINCONO POLONIA, GALLES E PORTOGALLO Antonio Candreva non ci sarà nella partita contro la Spagna della nazionale italiana agli Europei. L'infortunio alla gamba non è ancora rientrato, dopo l'allenamento di ieri Conte ha deciso di tenerlo fuori. Florenzi e Insigne in pole per sostituirlo. Ieri la Polonia ha battuto ai rigori la Svizzera (6-5, dopo l'1-1 ai supplementari), il Galles ha battuto l'Irlanda del Nord 1-0, il Portogallo ha superato la Croazia 1-0, con gol di Quaresma al secondo supplementare. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su