ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:29 - 02/09/2015

(ANSA) - AOSTA, 2 SET -

'Ndrangheta: Libera, inopportuna Messa Madonna Polsi a Aosta "Oggi ad Aosta sarà celebrata, nella chiesa di Sant'Anselmo,la messa in onore della Madonna di Polsi. Peccato che questa Messa sia stata istituita ad Aosta da Giuseppe Nirta, arrestato per traffico internazionale di droga, tornato in libertà a dicembre 2014, al quale hanno confiscato dei beni in Valle d'Aosta e in Calabria". Lo scrive su Fb la giornalista Marika Demaria, referente di Libera Vda.

---.

Clima: estate rovente, arretrano ghiacciai valdostani Come evidenziano i dati del Centro funzionale regionale, dopo quella del 2003, l'estate 'climatologica' (1 giugno-31 agosto) appena conclusa è stata la più calda degli ultimi 40 anni per Aosta, con circa 23 gradi di temperatura media. Gli effetti si sono fatti sentire anche in quota: in una ricognizione area, la Società meteorologica e la rivista Nimbus hanno documentato l'arretramento dei ghiacciai.

---.

Università: inaugurata a Cogne Scuola di Alta Formazione E' stata inaugurata oggi nel Villaggio Minatori di Cogne la Scuola di Alta Formazione post universitaria sulle scienze della terra. La struttura dispone di aule didattiche nuove e completamente attrezzate e potrà usufruire dei servizi di ostello e caffetteria. I corsi previsti si occuperanno di ricerca di materiali innovativi, analisi e controllo di sistemi complessi, biotecnologie, scienze astrofisiche e spaziali, fisica nucleare, meteorologia, idrologia, energia e ambiente.

---.

Sport e giochi per tutti, ad Aosta tornano le Uispiadi Mountain bike, pony, arti marziali, ginnastica, atletica, rugby, calcetto, basket, pallavolo, frisbee, danza: sono le discipline sportive presenti alle Uispiadi, manifestazione organizzata dalla Uisp Valle d'Aosta e in programma dalle 15 alle 18 di domenica 6 settembre nell'area verde Abbé Henry di regione Tzamberlet, ad Aosta. Non mancheranno le attività ludiche come corsa nei sacchi, tiro alla fune, gimkana e aquiloni. (ANSA).