Corte conti: contestati 48.000 euro a dirigenti Comune Aosta

Dopo il risarcimento ottenuto in tribunale da un privato
18:14 - 06/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 06 MAR - La procura della Corte dei conti chiederà 38.000 euro a Loris Minelli (oggi segretario comunale a Courmayeur) e 10.000 a Graziella Benzoni, dirigenti comunali ad Aosta con la Giunta Grimod 2000-2005 (archiviata la posizione dei politici con il risarcimento di 5.000 euro). All'origine il risarcimento di 46.600 euro imposto dal tribunale al Comune nei confronti un privato che - per una mancata convenzione con il Comune - non ottenne un contributo regionale per ristrutturare due case.

La vicenda iniziò nel marzo del 2004, quando la proprietaria delle abitazioni chiese una convenzione al Comune per vincolare i due immobili alla locazione a canone sociale, in modo da ottenere un contributo per la ristrutturazione dalla Regione. All'epoca dei fatti Minelli - a cui è contestato il 70% del danno erariale - era segretario comunale ad Aosta e Benzoni (20%), dirigente dell'area edilizia, come tuttora. La sentenza del tribunale di Aosta, al quale il privato si era rivolto per ottenere il risarcimento, risale a pochi anni fa. Guido Grimod e gli assessori dell'epoca - considerata, secondo quanto si è appreso, la relativa esiguità delle somme contestate rispetto alle spese di difesa che si sarebbero prospettate - hanno preferito risarcire quanto chiesto dalla procura regionale della Corte dei conti: 2.000 euro per il sindaco e 500 per ognuno degli altri sei componenti della Giunta, ovvero il 10% del danno erariale contestato. L'udienza per i due dirigenti è fissata davanti alla Corte dei conti per il prossimo 29 aprile. (ANSA).