Expo: domani Fassino e Spacca a Fermo per "AnciperExpo"

Tre giorni, 80 eventi, 300 differenti realtà enogastronomiche
16:03 - 06/03/2015

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Tre giorni, più di 80 eventi, trecento differenti realtà enogastronomiche in rassegna: sarà la tappa marchigiana di AnciperExpo ad aprire quest'anno "Tipicità", il grande evento regionale che propone un viaggio tra i saperi ed i sapori delle Marche e del Paese. Si parte domani, 7 marzo, e appunto con la giornata di AnciperExpo, che sarà inaugurata dal presidente dell'Anci Piero Fassino e dal presidente della Regione Marche Gianmario Spacca. L'uomo come "saper fare", comunità, territorio, artefice di un sistema nel quale tutto e' armonico: agricoltura, manifattura, turismo e coesione territoriale. Questo il principio su cui viaggerà la tre giorni marchigiana, e sul quale si innesteranno le iniziative di AnciperExpo. Il truck posizionato in piazza del Popolo e le iniziative di showcooking, menù dedicati, visite guidate ai tesori della città, animeranno le strade del centro cittadino fin dalla mattina.

Alle 16.30, al "Fermo Forum", è prevista l'inaugurazione ufficiale del festival con Fassino e Spacca e a seguire una tavola rotonda in cui si approfondiranno le tematiche di Tipicità, che quest'anno si pone come anteprima straordinaria dell'Esposizione Universale che a maggio aprirà, a Milano, le sue porte al mondo. Per quel che riguarda la giornata di domani, inoltre, non mancherà l'appuntamento con "Res Tipica", dalle ore 15 al Teatro dei Sapori. Alle 18.15 è prevista la conferenza stampa nel truck di AnciperExpo per la presentazione dell'intero progetto. Interverranno Fassino, Spacca, il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi, il responsabile Relazioni esterne di "Tipicità" Alberto Monachesi e il responsabile Relazioni istituzionali "Seat Pagine Gialle", Antonello Angeleri.