Lombardia: Corte Conti; Cattaneo, da noi avviata autoriforma

15:44 - 06/03/2015

(ANSA) - MILANO, 6 MAR - I Consigli regionali ''in particolare quello della Lombardia, hanno effettuato un processo di autoriforma in questi ultimi due anni''. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo, che ha partecipato stamane all'apertura dell'anno giudiziario della Corte dei Conti a Milano. Cattaneo ha sottolineato, in una nota, che le assemblee delle Regioni si sono sottoposte ''ad una ferrea cura dimagrante, a controlli più serrati e a una riduzione drastica dei costi della politica''.

Il presidente del Consiglio regionale, esprimendo apprezzamento per la relazione della Corte lombarda, ha aggiunto che bisogna ''saper distinguere i comportamenti dolosi, a partire dalla concussione e corruzione che bisogna perseguire nella maniera più ferma, da singoli comportamenti che non sono frutto di dolo, ma tutt'al più di consuetudini impropriamente accettate per anni'' che ''dobbiamo emendare'' per ''muoverci tutti verso una maggiore attenzione e sobrietà''. (ANSA).