I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 06/03/2015

(ANSA) - ROMA, 6 MAR -

SPENTO L'INCENDIO AL METANODOTTO NEL TERAMANO, OTTO FERITI

SITUAZIONE METEO IN LENTO MIGLIORAMENTO DOPO BUFERA DI IERI E' stato domato, grazie alla chiusura controllata del gas, il rogo al metanodotto nel comune di Pineto (Teramo), causato dal maltempo. L'incendio sarebbe stato provocato dal cedimento della condotta che ha fatto fuoriuscire il gas, poi innescato da un cavo elettrico staccatosi da un palo della luce. Otto le persone soccorse in ospedale, anche un bambino. Quattro sono state ricoverate. La Procura di Teramo ha aperto un'inchiesta. Sta tornando intanto alla normalità la situazione nelle regioni colpite ieri dalla bufera di vento. In Toscana ancora 35mila utenze senza luce. Riaperta la A24, ancora problemi sulla A25.

GRECIA INVIA LETTERA A EUROGRUPPO, MA AIUTI IN ALTO MARE

STAMPA TEDESCA, PROBLEMI GRAVI AD ATENE, NON PAGATI STIPENDI La Grecia ha inviato all'Eurogruppo la lettera con i dettagli sulle riforme messe a punto dal governo di Atene. Ma secondo fonti Ue il negoziato 'tecnico' che porterà allo sblocco della nuova tranche 'è ancora in alto mare' e Bruxelles invita Atene ad 'accelerare' i rapporti con l'ex Troika per andare avanti. Secondo la stampa tedesca il governo greco starebbe affrontando gravi problemi finanziari, tanto che a febbraio sarebbe stato possibile pagare solo una parte degli stipendi pubblici. Tsipras annuncia di voler coprire i possibili buchi finanziari greci con aste a breve termine e attacca: 'La Bce ci tiene il cappio al collo'. Intanto, secondo il Wall Street Journal, la Grecia ha rimborsato al Fondo monetario internazionale la prima parte del prestito in scadenza oggi da 310 milioni di euro.

LIBIA: FRONTEX, DA 500 A UN MILIONE PRONTI A PARTIRE

MOGHERINI, COLLOQUI DI LEON A RABAT STANNO ANDANDO BENE "Nel 2015 dobbiamo essere preparati ad affrontare una situazione più difficile dello scorso anno": lo dice il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri in un'intervista all'ANSA. "A seconda delle fonti - spiega - ci viene segnalato che ci sono tra i 500mila ed un milione di migranti pronti a partire dalla Libia". Intanto i colloqui di Rabat per la pacificazione in Libia condotti da Bernardino Leon 'stanno andando abbastanza bene', secondo l'alto rappresentante Ue Mogherini.

ISIS: UNESCO, DISTRUZIONE NIMRUD È CRIMINE DI GUERRA

ESPERTO, IN QUESTO MODO JIHADISTI FINANZIANO LA LORO GUERRA La distruzione dell'antica capitale assira Nimrud da parte dei militanti dell'Isis 'costituisce un crimine di guerra'. Lo denuncia la direttrice generale dell'Unesco Irina Bokova, che fa 'appello a tutti i responsabili politici e religiosi della regione a sollevarsi contro questa barbarie'. Ma un esperto chiarisce che la cancellazione dei reperti antichi, oltre a rispondere alla volontà di distruggere tutte le opere che il gruppo vede come idoli di religioni e culture non conformi alle sue convinzioni, serve anche a finanziare la guerra i manufatti più piccoli non vengono distrutti ma venduti al mercato nero.

LEGA: TOSI, STOP ALLE LITI MA NIENTE COMMISSARIAMENTO

RISPETTARE LE REGOLE. MARONI: CONSIGLIO FEDERALE È SOVRANO 'Sono d'accordo con Salvini: basta liti in Veneto. Per evitarle è sufficiente rispettare le regole. Bisogna tornare indietro, non resto segretario di una Liga commissariata' E' la posizione di Flavio Tosi dopo le tensioni nel Carroccio sulle regionali in Veneto e la minaccia di dimissioni e candidatura a governatore. Sulla vicenda torna a parlare Maroni: 'Il Consiglio federale ha deliberato ed e' sovrano. Non credo che Tosi faccia l'errore di lasciarci'. E Zaia ammonisce: Ognuno faccia quel che vuole, poi sceglieranno i veneti.

BERLUSCONI LASCIA CESANO BOSCONE, 'MA VOGLIO CONTINUARE'

PER L'ULTIMA VOLTA ASSISTENZA ANZIANI ALLA SACRA FAMIGLIA Silvio Berlusconi ha lasciato la Sacra Famiglia di Cesano Boscone dopo aver prestato, per l'ultima volta, assistenza agli anziani nell'ambito del suo affidamento ai servizi sociali dopo la condanna per il caso Mediaset. Berlusconi si èp allontanato limitandosi a un cenno di saluto dall'auto ai cronisti ma in precedenza aveva dichiarato di voler 'continuare' il suo impegno con la struttura definendo 'il tempo passato con i malati, con i volontari, con gli operatori sanitari e sociali' una 'esperienza toccante e ha rappresentato una pausa di serenità'.

FISCO: DAL 15 APRILE 730 PRECOMPILATO PER 20 MLN

AGENZIA ENTRATE, SONO PENSIONATI, DIPENDENTI E ASSIMILATI Per 20 milioni di pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati a partire dal 15 aprile arriva il 730 precompilato. Lo annuncia l'Agenzia delle Entrate, spiegando che grazie al patrimonio informativo acquisito i contribuenti potranno disporre già nel 2015 di una dichiarazione dei redditi precompilata in tutto o in buona parte. Soddisfatti i consumatori, per il Codacons la novità è una 'importante semplificazione' che porterà risparmi compresi fra i 600 milioni e i 2 miliardi di euro.

CAOS PARMA, GDF A COLLECCHIO E IN SEDI FIGC E LEGA A

ASSEMBLEA PRESIDENTI SU SALVATAGGIO, POI SUMMIT FIGC-SQUADRA In vista dell'udienza prefallimentare relativa alle vicende del Parma Calcio, la Guardia di Finanza ha acquisito e sequestrato documenti nella sede e nel centro sportivo della società, e nelle sedi della Figc a Roma, della Lega di serie A a Milano e in uno studio di consulenza del lavoro, a Parma. In Lega Calcio vertice per decidere sul piano-salvezza della società ducale. Nel pomeriggio incontro fra i giocatori ed il presidente della Figc Tavecchio. Intanto il gruppo operativo di sicurezza ha dato l'ok per la regolare disputa di Parma-Atalanta. (ANSA).