Scuola: Concours Cerlogne, a Introd oltre 3 mila alunni

13:04 - 26/01/2015

(ANSA) - AOSTA, 26 GEN - Sarà il comune di Introd a ospitare dal 13 al 15 maggio prossimi il 53/o Concours Cerlogne, la kermesse rivolta alle scuole dedicata al francoprovenzale. All'iniziativa, presentata oggi in una conferenza stampa, sono attesi oltre 3.000 alunni e quasi 400 insegnanti. Le attività saranno dislocate nelle varie frazioni di Introd utilizzando le strutture pubbliche messe a disposizione dall'amministrazione comunale.

"Si tratta - ha commentato l'assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini - del canale privilegiato per valorizzare e diffondere il nostro patois, un appuntamento che acquisisce ancora più importanza e centralità in un momento in cui tutto ciò che è alla base della nostra cultura viene messo in discussione". In vista dell'evento le scuole stanno promuovendo una ricerca e di censimento degli 'antichi saper fare'. Un lavoro che è stato inserito - precisato Saverio Favre, direttore del Bureau régional ethnologie et linguistique (Brel) - nel progetto di cooperazione trasfrontaliera Ethnologia.

Contrariamente agli anni scorsi, durante la manifestazione le attività non si svolgeranno all'interno di un'unica tensostruttura ma saranno delocalizzate in tutto il paese: "Sarà un modo di portare i bambini sul territorio", ha spiegato il sindaco di Introd Vittorio Anglesio. (ANSA).