I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:03 - 31/10/2014

(ANSA) - ROMA, 31 OTT -

LA DEPOSIZIONE DI NAPOLITANO,'STRAGI FURONO AUT AUT MAFIA'

VOLEVANO 41 BIS PIÙ SOFT. 'D'AMBROSIO AVEVA SPIRITO VERITÀ' La Corte d'Assise di Palermo ha depositato le trascrizioni del verbale dell'udienza del processo sulla trattativa Stato-mafia in cui ha deposto il capo dello Stato. 'Le stragi del '93 si susseguirono per mettere i pubblici poteri di fronte a degli aut aut, per ottenere l'alleggerimento del carcere ai mafiosi', ha detto Napolitano davanti ai giudici. Il presidente si è detto certo che l'attentato di via D'Amelio rappresentò un colpo di acceleratore decisivo per la conversione del dl del '92 sul carcere duro: 'Ci fu la convinzione che si dovesse assolutamente dare questo segno all'avversario, al nemico mafioso'. E sul rischio attentati, 'Mi avvertì l'allora capo della polizia Parisi, e non avevo dubbi che lo facesse a nome del Ministero dell'Interno Nicola Mancino. Il Quirinale ha pubblicato online il testo della deposizione. Secondo Napolitano si ipotizzò che da parte della mafia ci fosse un 'ricatto o addirittura pressione a scopo destabilizzante di tutto il sistema'.

---.
PADOAN, FAMIGLIE E IMPRESE DIANO FIDUCIA AL GOVERNO VISCO PROMUOVE RENZI SUI CONTI. INFLAZIONE, PREZZI SU 'Il finanziamento dell'economia non può esaurirsi nel ruolo del sistema bancario'. Il ministro dell'Economia, intervenendo alla Giornata mondiale del risparmio dice basta al 'Paese bancocentrico' e spiega che per finanziare gli investimenti è indispensabile diversificare. Padoan ha sollecitato famiglie e imprese a dare fiducia al governo. Il governatore di Bankitalia, dal canto suo, promuove l'esecutivo sui conti pubblici ma avverte: 'Le favorevoli condizioni finanziarie del 2014 potrebbero svanire in maniera repentina'. Il credito alle famiglie resta negativo, ha detto Visco. L'Istat intanto rende noto che ad ottobre i prezzi sono saliti dello 0,1%.

RECORD SENZA LAVORO,SONO 3,2 MLN. MA 82MILA L'HANNO TROVATO

L'INFLAZIONE SALE, PREZZI AUMENTANO DELLO 0,1% A OTTOBRE Nel mese di settembre il numero degli occupati è aumentato dello 0,4% su agosto con 82 mila posti in più, e dello 0,6% su base annua). Tuttavia, l'Istat registra che il tasso di disoccupazione è salito al 12,6%, in aumento di 0,1% punti sia rispetto ad agosto che a settembre 2013 e i disoccupati sono 3,2 milioni: +1,5% mensile e +1,8% annuo, record dal 2004. Ad ottobre i prezzi sono saliti dello 0,1% sia rispetto a settembre che ad ottobre 2013. L'inflazione 2014 sale allo 0,3%.

GENTILONI E' NUOVO MINISTRO ESTERI, OGGI IL GIURAMENTO

'DECISIONE MATURATA NELLE ULTIME ORE, IERI NON SI SAPEVA' E' Paolo Gentiloni il nuovo ministro degli Esteri. Il giuramento nel pomeriggio al Quirinale. 'Una decisione maturata nelle ultime ore', commentano amici e collaboratori. 'Ancora ieri sera non ne sapeva nulla, la decisione è arrivata in mattinata' hanno riferito. Federica Mogherini si è dimessa ricevendo gli applausi del Parlamento.

ONU, 15.000 STRANIERI CON ISIS.BAGHDADI CAPO EMIRATO IN LIBIA

'UN NUMERO SENZA PRECEDENTI'. CENTINAIA NELLE FOSSE COMUNI L'Onu lancia l'allarme sui foreign fighters: un numero di combattenti stranieri, senza precedenti, si sono uniti alla jihad, da Paesi che non avevano mai fornito manodopera al terrorismo islamico. Sono 15.000 e sono partiti verso la Siria e l'Iraq per combattere accanto all'Isis o ad altri gruppi estremisti. Testimoni hanno riferito intanto all'agenzia di stampa turca Anadolu che centinaia di uomini appartenenti alla tribù Albonemer, sono stati sepolti in una fossa comune ad Heet, 130 km ad ovest di Baghdad. Il leader dello Stato islamico Abu Bakr al Baghdadi è stato nominato capo del Califfato di Derna, città all'est della Libia controllata dai jihadisti. Lo riferiscono media locali.

E' CAOS IN BURKINA FASO, ASSEDIO ALLO STATO MAGGIORE

NEGLI SCONTRI 30 MORTI E UN CENTINAIO DI FERITI Centinaia di manifestanti provenienti da piazza della Nazione, cuore della protesta anti-Compaorè hanno preso d'assalto questa mla sede dello Stato maggiore delle forze armate del Burkina Faso. I dimostranti chiedono le dimissioni del generale Traorè, considerato troppo vicino al presidente. Negli scontri cominciati ieri sono morte trenta persone, un centinaio è rimasto ferito.

SI FANNO MURARE DENTRO CASA PER EVITARE SFRATTO, NEL RAGUSANO

SOSTEGNO FORCONI. PROTESTA A BUON FINE, PROPRIETARIA TRATTA Si sono fatti murare dentro casa e legati alle bombole del gas per impedire lo sfratto. Pina e Paolo Iacono, coniugi di una frazione di Comiso, hanno perso la loro abitazione che è stata svenduta per trenta mila euro. L'uomo aveva un'impresa, poi finita sul lastrico e chiusa per la crisi. A sostenerlo ci sono i Forconi, capitanati da Mariano Ferro. La protesta ha avuto un buon esito, la nuova proprietaria si è detta disponibile a trattare e lo sfratto è stato evitato.

DE MAGISTRIS: PRIMO ATTO CON FASCIA, CELEBRA NOZZE PARRELLA

AGLI SPOSI, 'IL NOSTRO POPOLO SI RISCATTA CON LA CULTURA' Primo atto questa mattina per il sindaco di Napoli dopo essere stato reintegrato. Con addosso la fascia tricolore Luigi de Magistris ha celebrato il matrimonio tra la scrittrice Valeria Parrella e il regista Davide Iodice. 'Sono emozionato, ha detto, 'è importante la vostra scelta di restare a Napoli perchè un popolo si riscatta attraverso la cultura. Nella vita ciò che conta è amare'. (ANSA).