Europa-Regioni: Tic; Milano tra i 34 poli eccellenza Ue

Monaco, Londra e Parigi guidano classifica. Città lombarda 14/ma
11:01 - 19/04/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 14 APR - Monaco, Londra, Parigi: sono questi i tre poli europei che guidano la classifica dell'eccellenza Ue nel campo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic). Tra i 34 migliori (su 1303), c'è anche Milano, che si aggiudica il 14mo posto. Emerge da una ricerca pubblicata oggi dalla Commissione europea (Dg connect).

Nello studio le 1303 regioni dell'Unione vengono passate in rassegna secondo 42 indicatori specifici. Tra questi: attività imprenditoriale; ricerca e sviluppo; innovazione; relativa intensità (fatturato, crescita del fatturato, numero di dipendenti); internazionalizzazione; e presenza nelle reti (regioni che costituiscono nodi nevralgici). E sulla base dell'analisi è stato attribuito un punteggio.

Emerge così che solo il 14% dei territori europei è riuscito a superare i 20 punti. I 34 migliori hub - concentrati in 12 Stati membri su 28 - si sono invece attestati tra 41 e 100 punti.

Da notare, che 8 dei 34 poli d'eccellenza sono capitali o città importanti, ma ci sono anche territori più piccoli come Karlsruhe, Darmstadt, e Leuven. Inoltre ben 8 sono in Gran Bretagna.

La Germania risulta prima quanto a numero di brevetti depositati. Lisbona e Rzeszowski (Polonia) fanno registrare i tassi di crescita dell'occupazione più alti, mentre Monaco, Parigi e Londra attraggono il maggior numero di capitali. (ANSA).