Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:04 - 19/04/2014

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: la pressione sul nostro paese è in diminuzione per la presenza di un sistema nuvoloso esteso dalle regioni settentrionali a quelle centrali in movimento verso levante.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

- al nord: estesa nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, specie su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia , Liguria ed Emilia e sui settori alpini orientali, mentre i fenomeni risulteranno occasionali su Friuli Venezia Giulia, pianura veneta e Romagna. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 900 metri sul nord ovest e ai 1300 metri sulle altre aree. Dalla serata fenomeni in attenuazione a partire dalle aree orientali con fenomeni ancora su alto Piemonte e Valle d'Aosta.

- al centro e Sardegna: estesa copertura nuvolosa sulle aree peninsulari con precipitazioni diffuse su Toscana, Lazio, Umbria e Appennino centrale ad eccezione delle coste abruzzesi e marchigiane dove i fenomeni assumeranno un carattere più occasionale. Seguirà un generale miglioramento dal pomeriggio salvo una residua instabilità su basso Lazio e Abruzzo. Cielo prevalentemente nuvoloso sulla Sardegna con qualche pioggia sulla parte centrale dell'isola, ma con rapido miglioramento.

- al sud e Sicilia: nubi diffuse sui versanti tirrenici peninsulari con rovesci e temporali più frequenti sulla Campania, in forma più isolata su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria settentrionale; nubi poco consistenti sulla Sicilia con prevalenza di schiarite. Miglioramento nella seconda parte della giornata con una persistente instabilità tra alta Campania e Molise.

Temperature: massime in flessione al centro e sul settore nord occidentale; in aumento al sud.

Venti: moderati sud occidentali al meridione con rinforzi sulla Campania, Basilicata, Sicilia meridionale e Puglia; da moderati a forti sulla Sardegna specie la parte settentrionale dell'isola; moderati dai quadranti meridionali al centro; moderati orientali al nord e sulla Toscana con venti forti settentrionali sulla Liguria.

Mari: agitato il Tirreno centrale settore ovest, il Mare di Sardegna e parte sud del Ligure; poco mosso l'Adriatico centrale; da mossi a molto mossi i restanti bacini. (ANSA).