Ateliers

Dal 6 al 22 ottobre 2010
Cittadella dei Giovani - Aosta
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00

Ateliers formativi in materia di rischi idrogeologici rivolti agli studenti valdostani

In occasione del decimo anniversario dell'alluvione, che ha colpito nel 2000 la nostra Regione, l'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione autonoma Valle d'Aosta, organizza, in collaborazione con la Presidenza della Regione, una manifestazione interamente dedicata alla sensibilizzazione ai rischi idrogeologici, che si terrà ad Aosta, presso la “Cittadella dei giovani”, dal 6 al 22 ottobre.

Consapevoli dell'importanza di sensibilizzare in primis i più giovani ad una “cultura del rischio”, saranno all'occasione proposti anche degli atelier specifici rivolti alle scuole valdostane, con tre programmi differenti, il primo rivolto alle scuole primarie, il secondo alle scuole secondarie di primo grado ed il terzo alle scuole secondarie di secondo grado.

I rischi naturali trattati saranno tutti quelli che possono coinvolgere la nostra regione alpina: partendo dalle alluvioni (includendo la meteorologia), alle frane, alle valanghe, ai rischi glaciali, sino al rischio sismico.

Questi ateliers sono organizzati dai servizi dell'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale e pubblica della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il supporto tecnico della Fondazione Montagna sicura e la partecipazione di Europe Direct Vallée d'Aoste.

L'iniziativa rientra nel progetto strategico RiskNat “Gestione in sicurezza dei territori di montagna transfrontalieri“, che, approvato dal Comitato di sorveglianza del programma Alcotra il 9 aprile 2009, mira a consolidare l'esperienza di cooperazione acquisita nel settore della gestione dei rischi naturali in montagna, strutturando un vero polo di competenze transfrontaliero destinato ai territori delle Alpi occidentali, compreso tra, al nord, il cantone svizzero del Valais e, al sud, il Mediterraneo.

Oltre agli interventi tecnici, questo progetto prevede azioni di sensibilizzazione sui rischi naturali, tramite eventi rivolti alla popolazione ed in particolare ai giovani, ed azioni di formazione e divulgazione sempre sui rischi.

Il programma di interventi mirati è inoltre pertinente con la politica dell'Unione europea e con le indicazioni della Convenzione alpina che considerano prioritaria, di fronte ai cambiamenti climatici, la messa in atto di una politica strutturata di informazione verso la popolazione sugli impatti dei rischi naturali. In particolare, tale comunicazione deve avere come scopo la diffusione di una "cultura del rischio" condivisa con coscienza dalla società (livello di comprensione elevato per una migliore gestione delle crisi).

Ateliers rivolti alle scuole primarie della Regione

Date di svolgimento: 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20 ottobre 2010 (= undici giorni)

Questi ateliers saranno condotti sotto forma di animazione - gioco di gruppo, da parte di tecnici dei rischi, con un linguaggio accattivante, adatto al target, ed un messaggio qualificante di sensibilizzazione ed informazione al rischio.

Il Centro funzionale regionale propone l'atelier “Alluvioni” – narrazione in costume de “Renato lo scienziato e i pericoli di Valle Allagata”; la storia, appositamente creata per l'evento, narra le vicende di una famiglia di lupi che deve affrontare le vicissitudini dell'alluvione del 2000. Il racconto è seguito da un approfondimento guidato, tramite il dialogo e il disegno, che permette ai bambini di comprendere i vari aspetti legati alle tematiche della manifestazione. Il linguaggio utilizzato durante tutto il laboratorio è specificamente tarato per la fascia d'età corrispondente alle scuole primarie e costituisce uno strumento didattico che consente ai destinatari di unire il divertimento alla formazione, mantenendo alto il loro livello di attenzione.

Fondazione Montagna sicura propone contestualmente, nella saletta attigua, il secondo atelier rivolto alle scuole elementari, "Neve, valanghe e rischi glaciali": gioco alla scoperta dei ghiacciai, della neve e dei rischi che questi rappresentano. Il gioco permetterà ai bambini di imparare in maniera interattiva quali sono le principali caratteristiche degli ambienti di montagna ed alta montagna e come i fenomeni che li riguardano vengono gestisti.

Durata: ogni ateliers avrà la durata di 1h15 min. Tra un atelier e l'altro è prevista la possibilità di visitare le sale espositive della Cittadella. E' auspicabile che le scuole partecipino ad entrambi gli ateliers (il primo inizia alle ore 9,00); è prevista l'effettuazione di due ateliers per ognuna delle giornate di durata della manifestazione.