Valluvione eventi

Sono trascorsi ormai dieci anni dall'alluvione che ha duramente colpito la Valle d'Aosta nell'ottobre del 2000. E' doveroso commemorare tutti coloro che soffrirono a causa dell'evento alluvionale e ricordare quanto accaduto in quei giorni e di come la società valdostana abbia risposto all'emergenza in modo solidale ed efficiente. Da quei giorni tutte le componenti del sistema di protezione civile per la salvaguardia dai rischi idrogeologici dei beni e della popolazione valdostani hanno subito un'evoluzione, dalle procedure e dagli strumenti disponibili per prevedere e prevenire i rischi idrogeologici alle modalità di gestione delle emergenze. E' necessario sviluppare sempre più una cultura del rischio.

La Regione, con la collaborazione degli enti locali, della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, della CVA - Compagnia Valdostana delle Acque, dell'IN .VA - Informatica Valle d'Aosta, ha quindi organizzato un programma di iniziative denominato:
“VALLUVIONE - L'ALLUVIONE IN VALLE D'AOSTA 10 ANNI DOPO: IL RICORDO, LA RICOSTRUZIONE, UNA NUOVA SICUREZZA“.

Mediante l'utilizzo di strumenti altamente tecnologici e di supporti innovativi sarà illustrato che cosa è un'alluvione, che cosa sono i rischi naturali e quali i relativi impatti, quali sono le azioni di protezione civile utilizzate per la salvaguardia delle persone.