FORUM SCUOLA - FORUM GENITORI

La prevenzione e l’intervento sul disagio in adolescenza si realizzano lavorando con i ragazzi che vivono in prima persona l’età adolescenziale, ma anche con le figure naturalmente deputate alla crescita e all’evoluzione dei ragazzi: i genitori e gli insegnanti, che molto spesso richiedono un confronto e uno scambio di esperienze sulle condotte educative da tenere con i figli/studenti. Per questo motivo, il percorso avviato in via sperimentale nell’anno scolastico 2009-2010, quest’anno è stato esteso a tutti i genitori e familiari degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, a tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici, agli studenti delle scuole secondarie accompagnati dai genitori e a tutte le persone interessate.

Ad oggi si contano circa 40 partecipanti, ma va evidenziato che le iscrizioni sono aperte per l’intero anno scolastico consentendo così a tutti, di poter aderire in itinere sulla base delle personali necessità.

Dall’iniziativa Forum è emersa l’importanza di proseguire e ampliare le proposte progettuali attivate lo scorso anno scolastico per rispondere alle esigenze di formazione, di condivisione e di partecipazione consapevole al processo educativo da parte di tutte le figure naturalmente preposte all’educazione dei giovani.

Questi incontri, condotti dal prof. Maurizio Gasseau, psicoterapeuta e docente universitario, e dalle psicologhe Roberta Greco e Laura Ottolenghi, comportano l’intervento attivo dei frequentanti nell’ambito delle attività di animazione ludica e nell’ambito dell’analisi psicopedagogica dei rapporti relazionali che tali attività evidenziano, nonché lo sviluppo di tematiche relative al disagio adolescenziale sollecitando il confronto aperto e la discussione di situazioni concrete vissute dall’adulto e dall’adolescente.

Per l’anno in corso, la formazione, focalizzata sul macrotema Relazioniamoci, è così strutturata:

Comunichiamo e cooperiamo con efficacia

Giovedì 4 ottobre 2012 – Riconosciamo i ruoli. Perché?

Giovedì 18 ottobre 2012 – Riconosciamo i ruoli. Come?

Giovedì 22 novembre 2012 – Rispettiamo le regole. Perché?

Giovedì 20 dicembre 2012 – Rispettiamo le regole. Come?

 

Educhiamoci alla cittadinanza responsabile

Giovedì 24 gennaio 2013 – Favoriamo l’ascolto e il lavoro di gruppo. Perché?

Giovedì 28 febbraio 2013 - Favoriamo l’ascolto e il lavoro di gruppo. Come?

Giovedì 21 marzo 2013 – Inquadriamo e preveniamo le situazioni di rischio. Perché?

Giovedì 18 aprile 2013– Inquadriamo e preveniamo le situazioni di rischio. Come?

Giovedì 16 maggio 2013 – Favoriamo il dialogo tra il giovane e l’adulto?

 

Emerge in primis come l’Assessorato dell’istruzione e cultura concepisca e progetti la formazione, non solo in relazione alle conoscenze e alle informazioni da trasmettere, ma in rapporto all'esperienza concreta dei partecipanti e alle necessità che sorgono dal contesto educativo.

Altri elementi che testimoniano l’interesse dell’Assessorato a consolidare un modello d’intervento, integrato e multidisciplinare, formativo e informativo, rivolto al mondo scuola e al mondo famiglia, sono:

  • L’aggiornamento continuo del sito www.scuole.vda.it/forumgenitori, utile strumento di confronto e scambio d’informazioni;
  • la promozione del Gruppo Coordinamento Genitori - gruppo costituito da uno o più rappresentanti di ogni istituzione scolastica del territorio che si fa portavoce delle esigenze e delle richieste generali dei genitori in una rete educativa di continuità (3/4 incontri dal mese di ottobre 2012 al mese di giugno 2013); l’individuazione di tali rappresentanti avviene in occasione del rinnovo degli organi collegiali;
  • la prosecuzione dello Sportello ascolto regionalerivolto ai genitori, agli insegnanti, agli operatori scolastici interessati a una consulenza psicopedagogica individuale;
  • la realizzazione, esclusivamente per gli insegnanti, di due ulteriori pacchetti formativi, e più precisamente:

- Centroascoltiamoci, servizio rivolto ai referenti alla salute delle Istituzioni scolastiche, caratterizzato da quattro incontri trimestrali di supporto alle scuole al fine di riconoscere in modo costruttivo le proprie e altrui risorse mantenendo e implementando la rete attraverso la promozione e il sostegno di progettazioni locali.

- Soutien au soutien in collaborazione con l’Istituzione scolastica San Francesco di Aosta caratterizzato da quattro seminari, è rivolto a un massimo di 20 insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado avente la finalità di migliorare le competenze professionali attraverso un’analisi psicoanalitica delle situazioni scolastiche problematiche.

La metodologia utilizzata è quella messa in atto dai gruppi di Soutien au Soutien

definita dall’AGSAS (Association des groupes de Soutien au soutien – site agsas.free.fr) e dal suo fondatore Jacques Lévine. Il conduttore, M. Gilbert Jeanvion, orienterà l’intero gruppo a una riflessione comune sulla base dei casi proposti dai singoli partecipanti.

 

Si è pertanto voluto realizzare per l’anno in corso un vero e proprio Forum in cui trovare un luogo di scambio e di un confronto tale da accompagnare l’adulto nel riappropriarsi del compito educativo per assicurare al giovane una presenza attenta e una guida sicura affinché non si senta solo nel suo impegnativo compito di crescita.