STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013

Nel 2012 il Programma di Sviluppo Rurale ha confermato il buon andamento finanziario registrato a partire dal 2010; a tale proposito, nella tabella seguente, si riporta l’avanzamento finanziario del PSR 2007-2013 registrato al 31/10/2012:

grafico

La buona capacità di spesa del PSR permette di collocare la Valle d’Aosta fra le Regioni italiane più performanti e mette al sicuro il Programma regionale dal cosiddetto “disimpegno automatico”, ovvero quel meccanismo finanziario secondo il quale, qualora una Regione non riesca a spendere la quota comunitaria entro la fine del secondo anno dal suo impegno, l’Unione europea procede al recupero della quota stessa.

 

Riprogrammazione del PSR

Nel 2012 l’attività di riprogrammazione del PSR è stata particolarmente intensa in quanto si sono rese necessarie due successive revisioni al Programma, la prima nel mese di aprile, la seconda nel mese di agosto:

-la revisione di aprile è consistita, in gran parte, in una articolata rimodulazione finanziaria sia all’interno dei tre Assi prioritari, sia tra gli Assi, coinvolgendo anche la misura sull’assistenza tecnica; tale revisione, resasi necessaria per la corretta gestione finanziaria del PSR, ha visto il trasferimento di risorse dalle misure meno performanti a quelle più efficienti, anche al fine di ridurre il rischio di disimpegno nelle fasi finali della programmazione;

-la revisione di agosto ha interessato, principalmente, la misura sul prepensionamento (resa coerente con la riforma pensionistica nazionale) e l’asse Leader, dal quale è stato devoluto un importo di circa 780mila euro a titolo di “contributo di solidarietà” a favore delle Regioni Emilia-Romagna e Abruzzo, colpite dai recenti eventi sismici.

La revisione di aprile è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza (CdS) il 24 aprile ed approvata dalla Commissione europea il 31 luglio; la revisione di agosto è stata approvata dal CdS l’11 settembre e, allo stato attuale, è ancora in fase di verifica da parte dei Servizi comunitari.

Accanto alla riprogrammazione e al consueto monitoraggio, nel 2012 è proseguita l’attività di studio e di confronto sulle tematiche inerenti alla nuova programmazione 2014-2020, per la quale i referenti dell’Assessorato hanno partecipato a riunioni e momenti formativi organizzati a livello regionale e nazionale.

 

Regime di condizionalità

Per quanto concerne il regime di Condizionalità sono stati approvati gli Atti e gli Standard per l’anno 2012. E’ stato introdotto lo standard 5.2 Introduzione delle fasce tampone: si tratta di fasce stabilmente inerbite (spontanee o seminate) oppure arbustive od arboree (spontanee od impiantate) di larghezza pari ad almeno 5 metri: il rispetto di tali porzioni di terreno persegue la finalità di proteggere le acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento derivante dalle attività agricole.

Misure dell’Asse III

Per quel che riguarda l’andamento delle misure attivate all’interno dell’asse 3, a fronte di un avanzamento finanziario medio del 13,7 per cento si è registrata una marcata differenza tra le singole misure.

In particolare, per quel che concerne la misura 311 D Impianti fotovoltaici, che fissava il termine di adesione al 31/12/2011, nel corso dell’anno sono stati  liquidati dall’organismo pagatore 46 beneficiari, mentre per altri 5 è già stata inoltrata la domanda di liquidazione. In totale, i beneficiari che nel biennio 2010-2011 hanno aderito alla misura sono stati 117 di cui, ad oggi, 107 sono stati liquidati. Nel mese di maggio 2012 il bando è stato riproposto, ma malgrado le iniziali manifestazioni di interesse, non è seguita una forte adesione alla misura, anche a causa dell’entrata in vigore del 5° conto energia, che ha ridotto gli incentivi statali sulla produzione di energia elettrica.

Per quel che riguarda la misura 311 BC ospitalità rurale, è terminata l’istruttoria della domanda di pagamento per il primo lotto di 13 domande presentate nel 2011, con la comunicazione della spesa ammessa; è in corso l’istruttoria del secondo lotto di 12 domande pervenute nel 2012.

In merito alla misura 322, è terminata l’istruttoria delle domande di aiuto di 34 dei 42 Comuni richiedenti, e la maggior parte ha già presentato lo stato finale dei lavori; 7 Comuni hanno presentato domanda di pagamento.

La misura 313 ha avuto l’adesione di 26 Comuni, anche se allo stato attuale la dotazione finanziaria consente il finanziamento solamente di 16 progetti, già in corso d’istruttoria.

Nel mese di novembre sono stati approvati due nuovi bandi: il primo, sulla misura 216, prevede un aiuto pari al 100 per cento delle spese ritenute ammissibili per la ricostruzione dei tradizionali muretti a secco. La dotazione finanziaria è di 1milione660mila euro. Il secondo bando ripropone gli aiuti riguardanti gli impianti a biomasse animali o vegetali a valere sulla misura 311 D. La dotazione finanziaria è di 500mila euro.

In seguito alla pubblicazione da parte della Commissione europea delle proposte regolamentari relative al I° e II° pilastro della Politica agricola comune (PAC 2014-2020) ha preso avvio la fase negoziale e di programmazione dello sviluppo rurale, che comporterà una pluralità di attività per le Strutture dirigenziali del Dipartimento agricoltura: dall’ulteriore studio dei documenti regolamentari e di indirizzo della Commissione Europea e dello Stato al negoziato e confronto sulla nuova programmazione svolti a livello locale (Nuval e altri) e nazionale, fino alla predisposizione dei documenti propedeutici al nuovo PSR e alla formulazione di prime ipotesi di strutturazione e contenuti.

Asse IV – Approccio Leader

Nell'ambito delle misure 431, relative al finanziamento delle spese di funzionamento dei GAL, per la realizzazione dei PSL e per le azioni di acquisizione di competenze e dei progetti di sviluppo, sono in corso le istruttorie delle domanda di aiuto presentate dai tre Gal.

La misura 413 relativa all’attuazione del PSR ha visto un avanzamento differente per i tre Gal partecipanti.

Il Gal Bassa Valle d’Aosta ha presentato domanda di aiuto per due progetti essenziali, mentre l’Autorità di gestione ha verificato il recepimento delle integrazioni richieste dal NUVAL nel 2010 per quel che riguarda i progetti a bando; sono in fase di verifica i bandi a cui seguirà l’approvazione con conseguente apertura all’adesione dei beneficiari. Sono inoltre stati concordati tra Autorità di Gestione, Gal e Comitato di Sorveglianza dei nuovi criteri di selezione per le misure dell’asse 3 attuate con approccio Leader.

Il Gal Alta Valle d’Aosta ha ripresentato le schede progetto contenenti le integrazioni richieste dal NUVAL, è stata effettuata una prima verifica da parte dell’Autorità di Gestione cui è seguito un incontro per evidenziare le problematiche riscontrate. Sono attualmente in corso le verifiche finali sulle schede progetto a cui seguirà la presentazione delle domande di aiuto per i progetti essenziali e la verifica dei bandi predisposti.

Per quel che riguarda il Gal Media Valle d’Aosta, sono state proposte modifiche sostanziali ai progetti iniziali, per cui è stata effettuata una verifica dell’idea progettuale da parte dell’Autorità di Gestione, a cui è seguito l’invio delle schede progetto rivisitate.

I progetti di cooperazione a valere sulla misura 421 non hanno evidenziato avanzamenti, se non una rimodulazione del progetto Climate Change da parte del Gal Bassa Valle d’Aosta. Bisogna tuttavia rimarcare che le complessità procedurali connesse a tali progetti hanno prodotto anche a livello nazionale una stato di avanzamento medio dello 0,1per cento.

 

Programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA 2007-2013.

Nell’ambito del programma si è lavorato prevalentemente su due progetti:

- Progetto MESALPES – Maison de l’alpage au cœur des Alpes: prevede la promozione del patrimonio agro-pastorale delle Alpi Occidentali attraverso la creazione di una rete di Maisons de l’Alpage, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valtournenche ed il partenariato francese dei dipartimenti Savoie e Haute Savoie. Il progetto, approvato nell’agosto 2011, ha ricevuto la disponibilità finanziaria ad inizio 2012, dopo di che è stato dato avvio alle attività di programmazione e coordinamento. Dopo un primo Comité de Pilotage ed alcuni incontri tecnici, nel mese di luglio è stato organizzato, in un alpeggio della Valtournenche, l’evento di lancio del progetto, legato all’iniziativa Alpages Ouverts. Contemporaneamente è stata espletata la gara per l’affido del coordinamento del progetto, conclusa nel mese di novembre con la firma del contratto.

- Progetto NAPEA – Nouvelles approches sur les prairies dans l’environnement alpin : Studio delle pratiche agronomiche per il mantenimento della struttura e della fertilità dei terreni in seguito ad interventi di miglioramento fondiario e analisi delle specie vegetali alloctone invasive per la salvaguardia della biodiversità. Il progetto si è concluso nei primi mesi del 2012 con la pubblicazione di guide e manuali sulle diverse tematiche trattate. I risultati del progetto sono stati presentati in occasione del seminario di chiusura che ha riunito numerosi tecnici, presidenti di consorzi, professionisti ed agricoltori, oltre a rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Le pubblicazioni hanno suscitato un buon interesse e sono state distribuite a tutti gli interessati.

 

Sempre in ambito ALCOTRA si sono effettuati i controlli di primo livello sui beneficiari del progetto Saveurs d’hauteur, facente parte del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) dell’Espace Mont-Blanc, e del progetto Vignes et Terroirs della Comunità Montana Grand Paradis. .Sono stati valutati per gli aspetti tecnico- economici tre nuovi progetti di ambito agricolo, presentati da beneficiari diversi all’Autorità di Gestione ALCOTRA: ossia ALP’GRAIN, per la valorizzazione della semente locale a protezione della biodiversità dei prati, PRODUITS D’HAUTEUR, approfondimento del precedente, DEGUST’ALP, per l’impiego di prodotti locali nelle mense scolastiche e la formazione ed informazione delle nuove generazioni sul valore delle produzioni agro-alimentari valdostane.