VULCANO ISLANDA:VAAC,RAMO NUBE BASSA QUOTA SU ITALIA DAL 12

21:04 - 09/05/2010 


(ANSA) - ROMA, 9 MAG - La nube di cenere che arriva dal vulcano islandese si allontana dall'Italia andando verso est e verso nord, ma si profila un nuovo ingresso di ceneri vulcaniche sull'Italia nei prossimi giorni, a partire da domani. A partire dal 12 maggio arriverà anche un ramo a bassa quota.

Alle 8 della mattina l'Italia verrà nuovamente interessata da un fronte avanzato di ceneri vulcaniche in quota (altezza superiore a 6500 metri e inferiore a circa 11 mila metri) che non rappresentano alcun rischio per il traffico aereo.

Il ramo a più bassa quota (al di sotto dei 6500 metri) che è inserito nelle correnti occidentali di tipo ciclonico a più bassa quota, avanza verso il Mediterraneo centrale.

Questo ramo, che è invece potrebbe essere più pericoloso per la navigazione aerea potrebbe interessare l'Italia a partire dalla Sardegna nelle prossime 72-120 ore (tra il 12 ed il 24 maggio).

E' quanto indica l'aggiornamento del Vaac, il Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche ai fini della sicurezza del volo, che conferma per le ore 2 di questa notte cieli italiani sgombi, da ceneri vulcaniche. Tuttavia l'Alto Adriatico rimane interessato da una parte della nube che si è spostata sulla penisola balcanica La nube di cenere che torna ad avvicinarsi da domani mattina resterà ad alta quota (e non pericolose per la navigazione aerea) proveniente dall'Atlantico e sarà sospinta dalle correnti in quota associate ad una saccatura che corre lungo le coste dell'Europa occidentale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su