ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:14 - 25/04/2024

(ANSA) - ROMA, 25 APR - - MATTARELLA, DOVEROSA L'UNITÀ POPOLARE SULL'ANTIFASCISMO MELONI, LA FINE DEL FASCISMO POSE LE BASI PER LA DEMOCRAZIA 'Intorno all'antifascismo è possibile e doverosa l'unità popolare', ha detto il capo dello Stato Mattarella a Civitella. 'Questa festa è per l'Italia una ricorrenza fondante della Carta', ha sottolineato il presidente. La premier Meloni dai social: 'La fine del fascismo pose le basi per la democrazia'. Salvini: 'Ho sempre onorato il 25 aprile senza sbandierarlo'. A Treviso contestato il ministro della giustizia Nordio. Bonelli: 'In alcuni ministri rimane la nostalgia del fascismo'. Sala, sull'antifascismo dal governo solo silenzio imbarazzante. ---. L'ITALIA IN PIAZZA, 'LA REPUBBLICA È ANTIFASCISTA' MANIFESTAZIONI, TENSIONI A ROMA. SCONTRI IN PIAZZA DUOMO In tutta Italia le celebrazioni del 25 aprile. A Milano sfila l'Anpi: 'Siamo in 100mila', scontri al corteo tra manifestanti pro Palestina e la Brigata ebraica, sfondate le balaustre in piazza Duomo. Muro contro muro: 'Assassini'. 'Israele terrorista'. Applauso scrosciante per Antonio Scurati dopo la lettura del monologo. Poi sceso dal palco lo scrittore ha abbracciato la segretaria del Pd Schlein. Tensione tra i manifestanti anche a Roma a Porta San Paolo. 'Sono orgogliosa che si ricordi la cacciata dei nazifascisti. L'Italia sia dalla parte giusta della storia'. Queste le parole di Ilaria Salis lette dal padre Roberto sul palco della manifestazione dei partigiani. ---. E' UFFICIALE LA CANDIDATURA DI VANNACCI ALLE EUROPEE L'ANNUNCIO DI SALVINI, HA ACCETTATO DI COMBATTERE CON LA LEGA E' ufficiale la candidatura dei Roberto Vannacci alle elezioni europee. 'Sono contento che gli italiani nelle liste della Lega in tutti i collegi possano scegliere anche il generale Vannacci, in nome della libertà e del patriottismo'. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano. 'Combatterà con la Lega e porteremo assieme avanti le battaglie di libertà al Parlamento europeo', ha aggiunto il Salvini. 'Sarò un candidato indipendente che mantiene la propria identità e che lotterà, con coraggio, per affermare i propri valori di Patria, tradizione e famiglia', le prime parole di Vannacci dopo l'ufficializzazione. ---. MACRON, 'L'EUROPA PUÒ MORIRE, CAMBIARE SU DIFESA E CRESCITA' LUKASHENKO AVVERTE, ABBIAMO DECINE DI TESTATE NUCLEARI RUSSE 'La nostra Europa può morire, è necessario reagire ora', questo l'avvertimento lanciato dal presidente francese Macron. Il capo dell'Eliseo invoca un cambio di passo su difesa comune e crescita. E alla Sorbona cita Draghi, Letta e Renzi. Il presidente bielorusso Lukashenko avverte: 'Abbiamo diverse decine di testate nucleari russe'. E dopo l'annuncio delle forniture segrete degli Usa all'Ucraina il Cremlino ammonisce: 'I missili Atacms non cambieranno il conflitto'. Medio Oriente, sembra avvicinarsi il momento dell'attacco israeliano a Rafah, riunito il gabinetto di guerra. Gli Usa e altri 17 Paesi chiedono il rilascio immediato degli ostaggi a Gaza. Hamas propone un anno di tregua.
  ---. SHOCK PER IL #METOO, REVOCATA LA CONDANNA DI WEINSTEIN VERDETTO IN APPELLO MA L'EX RE DI HOLLYWOOD RESTA IN CARCERE Colpo di scena nel caso Harvey Weinstein: la Corte d'appello di New York ha revocato la condanna dell'ex re di Hollywood a 23 anni di prigione per reati sessuali. 'Per un errore procedurale del giudice che ha chiamato a deporre donne le cui accuse non erano parte delle incriminazioni nei confronti dell'ex produttore'. La decisione non significa che il 72enne ex boss di Miramax stia per tornare in libertà: dal Mohawk Correctional Facility, dove è imprigionato dal febbraio 2020, Weinstein verrà trasferito a Los Angeles, dove deve scontare altri 16 anni per aver aggredito Evgeniya Chernyshova, un'ex modella. ---. DEBUTTA IL TICKET TRA TURISTI E PROTESTE, 'NO A VENICELAND' SINDACO, CHIEDO SCUSA DEL DISAGIO, ORA PRESERVARE LA CITTÀ Venezia chiude la prima giornata di test del ticket di accesso con un totale di 113 mila arrivi e 15 mila e 700 paganti. Unanime l'approvazione dei turisti stranieri, soddisfatto il sindaco Brugnaro: 'Chiedo scusa per il disagio ma dobbiamo fare qualche cosa - ha aggiunto - per preservare la città'. Ma contro il primo cittadino e l'idea di una città trasformata in 'Veniceland', circa 300 appartenenti ai centri sociali hanno dato vita a una contestazione, con momenti di tensione. Clima più tranquillo, invece, in una seconda manifestazione dei comitati cittadini, che hanno incontrato Brugnaro. (ANSA).