Europa-Regioni: ok finale Pe a direttiva sulla qualità aria

Limiti più stringenti in linea con l'Oms
12:09 - 25/04/2024

(ANSA) - BRUXELLES, 25 APR - L'Eurocamera ha dato il suo ultimo via libera con 381 voti a favore, 225 contrari e 17 astensioni alla nuova direttiva sulla qualità dell'aria che allinea le norme Ue alle linee guida più recenti dettate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Tra le novità principali della stretta sull'inquinamento - responsabile di 300mila morti l'anno in Europa - vi sono limiti più severi per gli inquinanti con il maggiore impatto sulla salute, Pm2,5, e NO2, i cui valori annuali dovranno essere più che dimezzati entro la fine del decennio. L'accordo raggiunto a febbraio tra Consiglio e Parlamento concede agli Stati membri la possibilità di richiedere entro gennaio 2029 un rinvio del termine per il raggiungimento dei nuovi valori limite. Una possibilità molto caldeggiata dall'Italia per le particolari condizioni in cui si trovano molti comuni dell'area padana che già oggi non riescono a rispettare i limiti fissati dall'Ue. Il rinvio potrà essere chiesto fino al primo gennaio 2040 per le zone in cui il rispetto della direttiva entro il 2030 sarebbe "irrealizzabile a causa di specifiche condizioni climatiche e orografiche" o dove le riduzioni possono essere raggiunte "solo con un impatto significativo sui sistemi di riscaldamento domestico esistenti". La possibilità di proroga sarà invece limitata al primo gennaio 2035 se le proiezioni dovessero indicare che i valori limite, nelle aree interessate, non possono essere raggiunti entro il termine indicato in base alla norma Ue. (ANSA).