Europa-Regioni: porto Ravenna modello di sostenibilità in Ue

A Bruxelles l'evento sulle iniziative sul sistema logistico
11:41 - 25/04/2024

(ANSA) - ROMA, 25 APR - Il porto di Ravenna e il ruolo di snodo strategico nella rete transeuropea dei trasporti protagonisti a Bruxelles. La Regione Emilia Romagna ha promosso nella capitale belga insieme all'Autorità Portuale di Ravenna, il gruppo Sapir e gruppo Federtrasporti l'evento 'Il sistema logistico del porto di Ravenna: una porta mediterranea da e per l'Europa' per presentare le iniziative legate al sistema logistico del porto di Ravenna, oggetto di un'importante attività di riqualificazione e potenziamento. Un'occasione per fare il punto con i rappresentanti delle istituzioni Ue su "come stiamo lavorando per fare della nostra regione, dal punto di vista dei trasporti un modello sempre più virtuoso in termini di sostenibilità", ha sintetizzato Andrea Corsini, assessore alla mobilità e trasporti delle Regioni, in apertura all'evento. Discusso, in particolare, il ruolo crescente del porto come nodo intermodale chiave per il flusso di merci nei corridoi Baltico-Adriatico e Scandinavo-Mediterraneo, parte della rete transeuropea dei tratsporti (Ten-t), per il quale "è fondamentale l'interlocuzione con l'Ue". (ANSA).