ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 25/04/2024

(ANSA) - ROMA, 25 APR - - MELONI, 'FINE DEL FASCISMO POSE LE BASI PER LA DEMOCRAZIA' MATTARELLA DEPONE UNA CORONA AL MILITE IGNOTO "Nel giorno in cui l'Italia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari. Quelli di ieri, che hanno oppresso i popoli in Europa e nel mondo, e quelli di oggi, che siamo determinati a contrastare con impegno e coraggio. Continueremo a lavorare per difendere la democrazia e per un'Italia finalmente capace di unirsi sul valore della libertà". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro al sacello del Milite ignoto, all'Altare della Patria, durante la commemorazione del 25 Aprile. Alla cerimonia per la festa della Liberazione hanno partecipato le massime cariche istituzionali. ---. 25 APRILE, TENSIONE A ROMA TRA EBREI E PRO PALESTINA INSULTI E GESTACCI, SASSI CONTRO I CRONISTI Tensione tra i manifestanti della Brigata ebraica e Pro Palestina a Roma, a Porta San Paolo, nel corso delle celebrazioni per il 25 Aprile. Tra i fischi e gli insulti è stato lanciato anche qualche petardo. A ogni "Free Free Palestine" dei movimenti pro Palestina sono seguiti insulti e gestacci dalle file della Brigata ebraica. Sono volati anche barattoli contro i movimenti pro Palestina e sassi contro i cronisti. Diversi cordoni di polizia hanno tenuto separati i manifestanti. ---. PROTESTE PRO GAZA IN UN CAMPUS DI LOS ANGELES, 93 ARRESTI EVACUATA UNIVERSITA' A PARIGI OCCUPATA DA FILOPALESTINESI La polizia californiana ha arrestato ieri sera 93 persone nel campus di Los Angeles della University of Southern California per violazione di proprietà privata durante le proteste contro la situazione a Gaza e la guerra di Israele contro Hamas. Le forze dell'ordine sono intervenute in nottata in uno dei campus della facoltà parigina di Sciences Po per evacuare i locali, occupati da alcune decine di studenti per una protesta filo-palestinese. ---. CADUTE LE PALE E TRE LETTERE DEL MOULIN ROUGE A PARIGI NESSUN FERITO. LA DIREZIONE, 'IGNOTE LE CAUSE' Le pale del Moulin Rouge si sono staccate la notte scorsa dal celebre monumento parigino e sono cadute in strada. Per ora ignote le cause, secondo la direzione del noto locale che esclude un atto doloso. Si sono anche staccate le prime tre lettere dall'insegna. Non si registrano feriti, hanno affermato i vigili del fuoco, aggiungendo che non vi è più alcun rischio di crollo. L'incidente è avvenuto tra le 2:00 e le 3:00 nella notte tra mercoledì e giovedì. ---. BCE, L'EUROZONA E' IN RIPRESA GRADUALE MA COSTANTE GIORGETTI A BRUXELLES DA VESTAGER, AL CENTRO ITA-LUFTHANSA La crescita è rimasta debole nel primo trimestre del 2024 ma le indagini recenti indicano una graduale ripresa nel corso dell'anno, trainata dai servizi: lo scrive la Bce nel nuovo bollettino economico. I segnali di "un prossimo lieve miglioramento della dinamica di crescita" sono avvalorati dall'aumento, a marzo, dell'indice del clima economico, dopo due mesi di calo. Salito anche l'indicatore Pmi delle aspettative per l'attività futura. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, incontrerà oggi a Bruxelles la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, per discutere dell'operazione Ita-Lufthansa. ---. PRENOTATI PER OGGI 80MILA TICKET A VENEZIA, UNO SU 10 PAGA NEL PRIMO GIORNO DI SPERIMENTAZIONE DEL COSTO D'INGRESSO Nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia sono oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile. Solo 7mila però, uno su dieci, secondo i dati aggiornati a ieri pomeriggio, hanno pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. Tra questi, 30.300 sono gli ospiti delle strutture ricettive, 9.450 sono i veneti, potenziali vacanzieri 'di giornata'. (ANSA).