Sanità: per liti in Toscana ogni struttura spende 4 mln euro

Demoskopika, seconda Regione è la Puglia con 1,8 mln di euro
11:29 - 25/11/2020

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Ammonta a poco più di 4 milioni di euro la cifra media che, nei bilanci di ogni azienda sanitaria e ospedaliera toscana, viene messa per le spese legali e di contenzioso. Una cifra di molto superiore a quella di ogni altra Regione italiana. A dirlo è la ricerca "Spese legali nella sanità" del Gruppo italiano per le ricerche di opinione e di mercato Demoskopika, che ha elaborato dati di Siope (il sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) che sono stati rilevati tra il primo gennaio e il 19 novembre 2020.

La Toscana, in valore assoluto, spende poco più di 4 milioni di euro in media per ciascuna delle strutture sanitarie monitorate. Sopra la soglia media italiana si colloca un altro gruppo di sistemi regionali: la Puglia, con 1,8 milioni di euro di spesa legale per ente sanitario, la Sicilia (1,7 milioni di euro), Sardegna (1,3 milioni di euro), l'Abruzzo (1,3 milioni di euro). E, ancora, la Calabria (1,1 milioni di euro), la Campania (1,1 milioni di euro) e il Lazio (987 mila euro).

Con un valore meno rilevante si collocano le rimanenti realtà sanitarie regionali: Friuli-Venezia Giulia con 690 mila euro di spesa legale per struttura sanitaria, preceduta da Molise (612 mila euro), Veneto (552 mila euro), Basilicata (470 mila euro), Marche (464 mila euro). E, inoltre, Emilia-Romagna (278 mila euro), Lombardia (210 mila euro), Valle d'Aosta (170 mila euro), Umbria (147 mila euro). In coda si collocano, infine, i sistemi sanitari del Trentino-Alto Adige (133 mila euro), Liguria (115 mila euro) e Piemonte (102 mila euro). (ANSA).