Covid:Lettera 150,oltre 25.000 firme per 'operazione verità'

Adesioni dalla società civile e dal mondo politico
10:29 - 12/11/2020

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Ha raccolto oltre 25.000 firme la petizione in cui Fondazione Hume e Lettera150 chiedono "un'operazione verita'" sugli errori commessi nella gestione dell'epidemia e intitolata "Covid19: il Governo faccia ora quel che non si è fatto prima". Lo rendono noto gli stessi proponenti. La petizione, i cui primi firmatari Luca Ricolfi e Nicola Grigoletto per la Fondazione Hume, Giuseppe Valditara e Andrea Crisanti per l'Associazione Lettera150, "ha raccolto adesioni della società civile e del mondo politico, all'insegna di un'ampia trasversalità", si legge nella nota. Fra le adesioni dal mondo politico sono citate quelle di Maria Stella Gelmini, Claudia Porchietto, Eugenia Roccella, Marco Boato, Andrea Cangini, Carlo Calenda, Guido Crosetto, Gianni Cuperlo, Vittorio Sgarbi; fra quelle del mondo della cultura sono citate le firme di Veronica De Romanis, Elena Loewenthal, Paola Mastrocola, Lidia Ravera, Elisabetta Sgarbi, Susanna Tamaro, Patrizia Zappa Mulas, Giuseppe Bedeschi, Luigi Brioschi, Dino Cofrancesco, Alessandro De Nicola, Ernesto Ferrero, Eugenio Lio, Renato Mannheimer, Giovanni Orsina, Michele Salvati. "È importante - commentano Valditara e Ricolfi - una mobilitazione trasversale di tanti cittadini che senza perseguire interessi di parte chiedono al Governo una svolta radicale nella lotta al Covid all'insegna di una più efficiente organizzazione e di maggiore trasparenza". (ANSA).