ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:00

18:00 - 02/07/2020

(ANSA) - AOSTA, 02 LUG - Bici contro auto, muore settantenne Incidente nel Savonese, la vittima è di Aosta Un uomo di 75 anni di Aosta, Osvaldo Gerin, è morto questa mattina a Villanova d'Albenga (Savona), investito da un monovolume mentre viaggiava in sella alla sua bicicletta sulla Strada provinciale 453. La dinamica deve ancora essere accertata: il conducente dell'auto ha affermato di essersi trovato di fronte il ciclista dopo una curva. Un impatto violento che ha sbalzato il 75enne dalla sella e lo ha scaraventato contro il parabrezza della vettura. Inutile l'intervento del personale di un'ambulanza della Croce Bianca di Albenga e dell'automedica.

---.
'Ndrangheta: moglie Raso, politici? Lui accontentava tutti "Doveva lavorare, mantenere i rapporti, era un bravo venditore" "Mio marito accontentava tutti. Era lì per fare il ristoratore, diceva a tutti sì, giusto perché doveva lavorare, doveva mantenere i rapporti con tutti, era un bravo venditore". Lo ha detto durante il processo Geenna ad Aosta Maria Elia, moglie di Antonio Raso, sentita come testimone della difesa, rispetto ai "politici che organizzavano cene elettorali" nel ristorante La Rotonda e che "chiedevano appoggio elettorale". In quelle occasioni, inoltre, "mio marito lavorava, non prendeva parte alle cene".

---.
Asili nido chiusi? Scatta progetto Educativa domiciliare Servizio attivato dall'Unité Mont-Rose Per far fronte alle difficoltà causate dalla mancata riapertura dei nidi d'infanzia, la Giunta dell'Unité Mont-Rose ha approvato il progetto "Educativa domiciliare": si tratta di un servizio che nasce con l'intento di favorire la ripresa della vita sociale e ricreativa dopo un lungo periodo di isolamento causato dal lockdown. L'obiettivo è di dare alle famiglie "la possibilità di organizzarsi e unirsi, trovando accordi secondo le diverse necessità per fruire di un educatore a domicilio per uno o più bambini" nella fascia 0/3 anni.

---.
Nasce A Artemisia genepy, è il primo certificato da Ue Prodotto dalle Distillerie St.Roch Esce finalmente sul mercato "A Artemisia Génépy Ig Valle d'Aosta", prodotto dalle Distillerie St.Roch, liquore della tradizione valdostana che da poco ha ottenuto la tutela da parte dell'Unione Europea. L'iter per il riconoscimento dell'Indicazione geografica Génépy della Valle d'Aosta è iniziato nell'agosto 2014 ed è stato approvato con decreto nel 2015. "Crediamo fortemente che l'indicazione Geografica per il nostro Génépy - spiegano i responsabili delle Distillerie St.Roch - sia una tutela che rafforza non solo il prodotto in sé, ma anche il territorio valdostano e le aziende agricole che in questi anni hanno coltivato questa pianta speciale". (ANSA).