Napoli: de Magistris, scongiureremo il dissesto

'Il governo faccia uscire da affanno i Comuni'
13:49 - 02/07/2020

(ANSA) - NAPOLI, 02 LUG - ''I conti del Comune, anche per responsabilità dei Governi che si sono succeduti in questi anni, hanno portato i Comuni sull'orlo del dissesto. Ma nonostante questo noi abbiamo scongiurato il dissesto del Comune di Napoli e sono convinto che fino alla fine della nostra esperienza lo scongiureremo, ma mi dispiace di non avere Governi e maggioranze parlamentari all'altezza che con i fatti, non con parole, riescano a far uscire i Comuni dall'affanno, dalla continua rianimazione e dalla terapia intensiva finanziaria. Lo potrebbero fare ma non lo fanno per scelta politica perchè vogliono mettere in difficoltà i sindaci e le città con una politica che non è nell'interesse dei cittadini''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a radio Crc ed ha aggiunto: ''Ora ci sono in discussione norme e decreti legge. Vedremo se usciranno dalla retorica del voler aiutare gli enti locali approvando norme di contabilità finanziaria che non costano un euro oppure se preferiscono fare la lotta politica perché magari c'è di mezzo il sindaco di Napoli''. Secondo de Magistris, ''bisogna scongiurare che in un periodo così grave del nostro Paese, Comuni come Messina, Reggio Calabria, Napoli o Torino vadano in dissesto. Questo chiedono i sindaci e i cittadini, non lotte politiche inqualificabili che sono all'ordine del giorno. Mentre discutiamo dei problemi delle città - ha proseguito - ci sono politici e politicanti che si incontrano in cenacoli più o meno visibili in cui tramano per sconfiggere in maniera assolutamente opaca esperienze amministrative e politiche, lavorano per far fallire Comuni, non fanno passare norme che hanno i pareri favorevoli dei ministeri e dell'Anci e cercano di mettere in ginocchio realtà del Sud e magari sono politici del Sud che si riempiono la bocca del nulla mischiato al niente''.(ANSA).