Anac,-24% appalti in primi 4 mesi dell'anno, 18 mld in meno

In Lombardia -63%,Lazio +14%.22mila gare non ancora perfezionate
11:02 - 02/07/2020

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Nel primo quadrimestre 2020 gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno. La Regione più colpita è la Lombardia (-63%, pari a una flessione di circa 10 mld), mentre alcune Regioni nel primo quadrimestre 2020 hanno fatto addirittura registrare dati positivi, come il Lazio (+14%, pari a 550 mln). E' quanto si legge nella relazione dell'Anac.

Va tuttavia rilevato che a causa dell'emergenza sanitaria 22 mila procedure di gara, per un valore di 23 miliardi, non sono ancora state "perfezionate" (ovvero non è stato pubblicato il bando o la lettera di invito). Dal momento che il tasso di perfezionamento delle procedure si aggira attorno al 90%, è possibile ipotizzare che i dati definitivi, sia a livello nazionale che locale, saranno assai meno negativi di quanto appaiano attualmente. Sarà a ogni modo possibile avere il quadro completo sull'andamento del mercato solo nelle prossime settimane. (ANSA).