ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:05 - 26/02/2020

(ANSA) - ROMA, 26 FEB -

CORONAVIRUS,ANCHE 4 BAMBINI FRA I 259 CONTAGIATI IN LOMBARDIA

ACCERTAMENTI PER ITALIANA MORTA IN AUSTRIA, CHIUSO RESIDENCE Arrivato a 259 il numero di contagiati dal coronavirus in Lombardia, spiega la Regione, e fra loro ci sono anche quattro minorenni, di cui due in ospedale (al San Matteo di Pavia e all'ospedale di Seriate in provincia di Bergamo). Si tratta di una bambina di 4 anni, due bambini di 10 anni e un ragazzo di 15. Accertamenti in Carinzia dopo la morte in un residence di una turista friulana 56enne. Il medico del pronto soccorso non ha escluso un caso di coronavirus ed ha effettuato un tampone. Il residence è stato chiuso e gli ospiti non possono lasciare l'edificio. In Veneto i casi positivi sono diventati 58, con un incremento di 13 unità rispetto a ieri sera. Scuole chiuse a Napoli fino a sabato per azioni straordinarie di pulizia.

CONTE CHIEDE LO STOP ALLE POLEMICHE, 'È L'ORA DELL'UNITÀ'

ANNO SCOLASTICO NON RISCHIA, RIMBORSI PER LE GITE NON FATTE Il premier Conte sottolinea che non il momento delle polemiche e chi pensa di poter speculare in termini di consenso alimentando la paura non fa l'interesse della nazione. Poi annuncia un pacchetto di misure strutturali per i settori economici colpiti. Nessun pericolo che si perda l'anno scolastico, garantisce la ministra dell'Istruzione Azzolina, la quale precisa che gli insegnanti che non possono andare a scuola nelle regioni in cui sono stati chiusi gli istituti non avranno una trattenuta dallo stipendio, trattandosi di causa di forza maggiore. Quanto alle gite cancellate, ci saranno dei rimborsi per chi ha già pagato. Il presidente della regione Marche: il governo impugna la nostra decisione di chiudere le scuole? Io non faccio alcun passo indietro.

IL PRIMO MORTO IN FRANCIA, MOSCA SCONSIGLIA VIAGGI IN ITALIA

ANCHE L'INDIA PENSA ALLA QUARANTENA, NUOVI CASI IN COREA La Francia annuncia tre nuovi casi (il totale arriva a 17) di coronavirus, fra loro la prima vittima: un 60enne ricoverato a Parigi. E l'Iran conta altre quattro persone decedute. Intanto la Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran. Ed anche l'India pensa alla quarantena per i passeggeri in arrivo dall'Italia o che l'abbiano visitata dal 10 febbraio scorso. Confermato in Brasile il primo caso di coronavirus: un uomo rientrato da un viaggio di lavoro in Italia. La Corea del Sud annuncia altri 115 nuovi casi accertati di infezione.

ALLARME DA MOODY'S, SE È UNA PANDEMIA SARÀ RECESSIONE GLOBALE

AGENZIA TAGLIA LO 0,4% DEL PIL. LE BORSE EUROPEE IN DISCESA Allarme dall'agenzia di rating Moody's: se il coronavirus dovesse tramutarsi in una pandemia, sarebbe recessione globale, e le probabilità che ciò accada sono verosimilmente alte e aumentano con il crescere dei contagi in Italia e in Corea del Sud. Secondo il report l'economia globale rallenterà di 0,4 punti fino al 2,4% nel 2020. Borse europee in forte discesa dopo un'apertura in calo: incombe il timore che l'espandersi del virus prosegua in zone finora non toccate, come gli Usa. La peggiore è Francoforte (-2,26%), poi Parigi (-1,8%), Milano e Londra (entrambe -1,5%).

SÌ A TELELAVORO E FLESSIBILITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA DIRETTIVA DADONE, NELLE ZONE NON COLPITE ATTIVITÀ REGOLARE Anche nella Pubblica amministrazione privilegiare la flessibilità, favorendo chi ha patologie, pendolari e chi ha la cura dei figli. Ricorrere al lavoro agile, e per convegni e riunioni si raccomanda la "modalità telematica". Lo stabilisce la direttiva firmata dalla ministra della P.a., Fabiana Dadone, con le prime indicazioni relative all'emergenza coronavirus. Il documento spiega che le amministrazioni pubbliche nelle aree non colpite "non sono suggette a misure di contenimento" e la loro attività resta regolare. Si raccomanda la turnazione nelle mense e, negli uffici aperti al pubblico, evitare il sovraffollamento.

IL PAPA È VICINO AI MALATI E A CHI COMBATTE IL CONTAGIO

FRANCESCO INCORAGGIA PAZIENTI, OPERATORI SANITARI, AUTORITÀ "Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza ai malati del coronavirus e agli operatori sanitari che li curano, come pure alle autorità civili e a tutti coloro che si stanno impegnando per assistere i pazienti e fermare il contagio". Lo ha detto papa Francesco in un appello al termine dell'udienza generale.

USA 2020: SANDERS SOTTO ASSEDIO, E LA SFIDA TV È UN CAOS

WARREN SFERZA BLOOMBERG, DUELLO CON TRUMP SUL CORONAVIRUS Bernie Sanders sotto assedio nell'ultima sfida tv tra i candidati dem prima delle primarie in South Carolina (sabato) e del Super Tuesday (il 3 marzo). Elizabeth Warren, l'altra progressista, è tornata a sferzare Michael Bloomberg. E poi un duello a distanza con Trump sul coronavirus: i candidati dem hanno attaccato i tagli ai fondi per la sanità, e il presidente ha risposto: "La mia amministrazione sta facendo un grande lavoro, compresa l'immediata chiusura dei nostri confini a certe aree del mondo. Una misura a cui i democratici erano contrari".

INDIA: DISORDINI E SCONTRI A NEW DELHI, 20 MORTI 200 FERITI

GOVERNATORE CHIEDE COPRIFUOCO. SONIA GANDHI VA ALL'ATTACCO Il governatore di Delhi ha chiesto questa mattina il coprifuoco e l'intervento dell'esercito nelle aree est della capitale colpite dai disordini e dagli scontri che finora hanno provocato almeno 20 morti e quasi 200 feriti. La presidente del Partito del Congresso, Sonia Gandhi, ha chiesto le dimissioni del ministro degli Interni Amith Shah per non avere bloccato le violenze. (ANSA).