ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 26/02/2020

(ANSA) - ROMA, 26 FEB -

CORONAVIRUS, 325 CONTAGI E 11 MORTI IN NOVE REGIONI D'ITALIA

ATTESA CONFERMA CASO NELLE MARCHE. OGGI OK DELLA CAMERA AL DL E' di 325 contagiati di cui 11 morti il bilancio del coronavirus in 9 regioni d'Italia: 240 casi con 9 vittime in Lombardia; 45 casi con 2 morti in Veneto; 26 casi in Emilia-Romagna; 3 in Piemonte, Lazio e Sicilia; 2 in Toscana e Liguria; uno in Alto Adige. Attesa oggi la conferma di una positività nelle Marche. L'assessore al Welfare lombardo Gallera: Una bambina contagiata? Per ora non ci risulta. La Camera darà oggi l'ok al primo decreto coronavirus, poi venerdì ne è atteso un altro in Cdm. Stasera a Montecitorio informativa urgente di Speranza.

CORONAVIRUS: CONTE, 'NIENTE POLEMICHE, È L'ORA DELL'UNITÀ'

NON SI ALIMENTI LA PAURA. ARRIVANO MISURE PER L'ECONOMIA Non è questo il momento delle polemiche e chi pensa di poter speculare in termini di consenso alimentando la paura non fa l'interesse della nazione. Lo sottolinea il premier Giuseppe Conte in un'intervista al Corriere della Sera, in cui evidenzia il lavoro fatto finora per fronteggiare l'emergenza coronavirus e annuncia l'arrivo di un pacchetto di misure strutturali per i settori economici colpiti. Conte ricorda le misure draconiane adottate, spiega che si lavora di concerto con il quadro internazionale, e ribadisce la necessità della collaborazione.

LA RUSSIA SCONSIGLIA I VIAGGI IN ITALIA, PRIMO CASO A MADRID

CINA: ALTRI 51 MORTI, IN CALO. SUD COREA, 169 NUOVI CONTAGI La Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per contenere la diffusione del coronavirus. Intanto, un 24enne di Madrid che aveva viaggiato nel Nord Italia è positivo al coronavirus, primo caso nella capitale e il settimo in Spagna. E aumentano gli stati che chiudono agli arrivi dall'Italia, l'ultimo è El Salvador. Il Regno Unito impone l'auto-isolamento per 14 giorni. In Cina altri 52 i morti, cifra più bassa in 3 settimane. A Nanchino quarantena per 94 passeggeri in arrivo dalla Corea del Sud. In questo Paese sono 170 i nuovi contagi, tra cui un militare Usa.

SÌ A TELELAVORO E FLESSIBILITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA DIRETTIVA DADONE, NELLE ZONE NON COLPITE ATTIVITÀ REGOLARE Anche nella Pubblica amministrazione privilegiare la flessibilità, favorendo chi ha patologie, pendolari e chi ha la cura dei figli. Ricorrere al lavoro agile, e per convegni e riunioni si raccomanda la "modalità telematica". Lo stabilisce la direttiva firmata dalla ministra della P.a., Fabiana Dadone, con le prime indicazioni relative all'emergenza coronavirus. Il documento spiega che le amministrazioni pubbliche nelle aree non colpite "non sono suggette a misure di contenimento" e la loro attività resta regolare. Si raccomanda la turnazione nelle mense e, negli uffici aperti al pubblico, evitare il sovraffollamento.

LO SPREAD BTP BUND SALE A 152 PUNTI IN APERTURA

BORSE ASIATICHE DEBOLI, SEUL SOFFRE CON CORONAVIRUS Torna a salire alle prime battute di giornata lo spread, che segna 152 punti (150 ieri sera al termine della seduta). Il rendimento del titolo decennale italiano torna sopra l'1%. Seduta negativa per le borse asiatiche sulla scia del tonfo di Wall Street e dell'allarme che il coronavirus possa espandersi negli Stati Uniti. I nuovi casi di contagio in Corea del Sud, fanno segnare il peggior calo a Seul (-1,28%). Ribassi più contenuti a Tokyo (-0,79%), Hong Kong (-0,87% a seduta ancora in corso) e Shanghai (-0,83%). Fa peggio Shenzhen (-2,71%).

USA 2020: SANDERS SOTTO ASSEDIO, E LA SFIDA TV È UN CAOS

WARREN SFERZA BLOOMBERG, DUELLO CON TRUMP SUL CORONAVIRUS Bernie Sanders sotto assedio nell'ultima sfida tv tra i candidati dem prima delle primarie in South Carolina (sabato) e del Super Tuesday (il 3 marzo). Elizabeth Warren, l'altra progressista, è tornata a sferzare Michael Bloomberg. E poi un duello a distanza con Trump sul coronavirus: i candidati dem hanno attaccato i tagli ai fondi per la sanità, e il presidente ha risposto: "La mia amministrazione sta facendo un grande lavoro, compresa l'immediata chiusura dei nostri confini a certe aree del mondo. Una misura a cui i democratici erano contrari".

SAIPEM: TORNANO UTILE E DIVIDENDO, RICAVI PER 9,1 MILIARDI

FCA: PROPOSTO UN DIVIDENDO DI 0,7 EURO PER AZIONE Saipem rivede l'utile annuo, con un risultato netto positivo per 12 milioni di euro, a fronte di una perdita precedente di 472 milioni. In crescita del 6,7% i ricavi a 9.1 miliardi di euro, con il margine operativo lordo salito da 0,84 a 1,14 miliardi. Con il ritorno dell'utile è previsto anche quello del dividendo, pari a 1 centesimo per azione. Il consiglio di amministrazione di Fca ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,7 euro per azione, in crescita del 7,69% rispetto alla cedola precedente, per un totale di 1,1 miliardi di euro distribuito.

DROGA E ARMI, MAXI-OPERAZIONE A LECCE CON 70 INDAGATI

22 INDAGATI PER TRAFFICO DI SHABOO TRA ROMA E PRATO A Lecce dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione di Polizia a carico di 70 soggetti indagati a vario titolo per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, violazione della legge sulle armi, associazione finalizzata al traffico di droga nonché esercizio aggravato e partecipazione al gioco d'azzardo. Scoperto dai carabinieri un presunto traffico di shaboo tra Roma e Prato. Nella Capitale, a Taranto, Napoli e Firenze un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 22 persone ritenute responsabili di spaccio di metanfetamina, nota come shaboo.(ANSA).