Fondi Ue: Cicu (Fi),ripartizione avvenga con Città e Regioni

18:33 - 08/09/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 8 SET - "La maggiore prerogativa che la Commissione Europea deve tenere a mente è senza dubbio la dimensione urbana nel contesto dei fondi europei, per questo occorre che il grado di coinvolgimento delle città nella programmazione 2014-2020 sia oggetto di un'attenzione particolare". A chiederlo è l'eurodeputato del PPE Salvatore Cicu in un apposito dossier presentato nella seduta odierna della Plenaria di Strasburgo, dove, all'ordine del giorno, si è discusso proprio del ruolo delle città e delle regioni urbane nell'ambito della nuova strategia Europa 2020.

"L'importanza delle città - ha specificato l'eurodeputato nel suo intervento - è riconosciuta anche a livello delle Nazioni Unite, nel cui ambito è attualmente in corso l'elaborazione della Nuova agenda urbana che sarà adottata in occasione della prossima conferenza Habitat III del 2016. Occorre però fare di più. Le città sono importanti motori economici dell'Unione, spazi per eccellenza dello sviluppo individuale e comunitario, nonché organismi con un grande potenziale di efficienza ambientale. L'impegno delle città e delle regioni urbane è di notevole importanza per realizzare la lo sviluppo economico, sociale e territoriale dell'UE". (ANSA).