VOLONTARIATO: FIDAS VDA IN 4 ANNI RADDOPPIA DONAZIONI

11:39 - 18/01/2011

(ANSA) - AOSTA, 18 GEN - Fondata nel 2007, la Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue (Fidas Valle d'Aosta) in quattro anni di attivita' ha piu' che raddoppiato le donazioni passando da 310 a 733 del 2010, per un totale di 2250.

''Presentare l'attivita' svolta - si legge in una nota - e' uno strumento attraverso il quale vogliamo porci in una relazione di trasparenza. Allo stesso tempo vogliamo rendere conto del nostro operato ai tanti e diversi interlocutori, istituzionali e associativi, presenti all'interno del sistema sangue regionale e nazionale''. Rosario Mele, presidente della Fidas Valle d'Aosta, lo definisce il bilancio ''lusinghiero e positivo, che ha visto crescere il numero dei donatori di sangue effettivi iscritti a 666 unita', 492 maschi e 174 donne''. Dai dati emerge che 117 donatori di sangue sono al di sotto dei 35 anni, mentre 36 donatori hanno un'eta' compresa tra i 18 e 28 anni. ''Un trend positivo, nato dal nulla e lievitato - spiega Mele - grazie alle tante iniziative di diffusione della cultura del dono svolte sul territorio regionale grazie alle quali sono stati associati 224 nuovi donatori dei quali 19 provenienti da altra associazione''.

Fidas Valle d'Aosta e' articolata in due associazioni federate: San Michele Arcangelo, presieduta da Severino Cubeddu, e Silvy Parlato, guidata da Gabriele Scannella. A breve sara' operativa ad Aosta la sezione Paolo Costabile coordinata da Mariangela Sgro'. ''Il 2011 - conclude Mele - vede i donatori Fidas impegnati a condurre un'opera culturale e di responsabilita' molto forte per offrire le dovute aspettative a tutte quelle persone in pericolo di vita: malati oncologici, talassemici, trapiantati''. (ANSA).