BANCHE: VDA; UNICREDIT, 90% PRESTITI DECISI SUL TERRITORIO

11:32 - 05/11/2010

(ANSA) - AOSTA, 5 NOV - Il 90 per cento dei prestiti erogati in Valle d'Aosta dalla Unicredit saranno decisi direttamente ad Aosta con tempi massimi che potranno variare dalle 48 ore (per le pratiche meno complesse) alla settimana. E' l'impegno dei vertici territoriali dell'istituto di credito che hanno presentato oggi, in una conferenza stampa convocata ad Aosta, la nuova struttura, conseguente alla fusione in un'unica societa' delle banche specializzate, che ha portato alla creazione di un'unica direzione Nord Ovest, affidata a Vladimiro Rambaldi e comprendente Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

''E' una scelta - ha spiegato Rambaldi, che ha incontrato oggi anche il presidente della Regione, Augusto Rollandin - frutto della volonta' di creare una maggiore vicinanza a clienti e territori, attraverso la valorizzazione e la responsabilizzazione delle strutture locali, per un'autonomia decisionale e, quindi, rapidita' di intervento e risposta, pur con le opportunita' offerte dalla visione internazionale che ci caratterizza''.

In Valle d'Aosta, UniCredit ha 135 dipendenti, 21 sportelli complessivi (quasi il 22% del mercato), circa 37 mila 500 clienti, che si traducono in depositi per 742 milioni di euro (il 27,2% dei depositi valdostani) e un totale di impieghi di 457 milioni. ''La regione - spiega Pietro Robino, responsabile per la Valle d'Aosta della direzione commerciale famiglie e Pmi

- un territorio di tradizionale radicamento ed e' pertanto una
nostra funzione naturale quella di essere un interlocutore del territorio, capace di coglierne tempestivamente le esigenze''. (ANSA).